TEMPI DI CONSEGNA
Causa crisi dei semiconduttori, i tempi di attesa per avere un'auto nuova si sono allungati in modo esponenziale. Si parte da un minimo di 5 mesi nei casi più fortunati, fino a superare i 12 mesi per gli acquirenti più sfortunati. Comprare una vettura nuova è diventato una vera e propria odissea. Un problema talmente espanso che ha portato ripercussioni anche nel mercato dell’usato, che ha registrato un forte calo di passaggi di proprietà.
È POSSIBILE RIDURRE I TEMPI DI CONSEGNA?
Si, se si rinuncia a qualcosa, si. Difatti, negli ultimi mesi le case automobilistiche hanno adottato strategie e visioni differenti: meno scelta di motori e allestimenti e meno personalizzazione di modelli e optional per i futuri acquirenti, ma tempi di consegna ridotti a dismisura. Un esempio è Audi, che consiglia di non ordinare modelli configurati con: Audi phone boxe, Sistema di controllo pressione gomme, Tetto elettrico panoramico, Regolazione elettrica del volante e Gancio traino.
RENAULT ARKANA
Chi è riuscito ad ottimizzare la mentalità Less is More, togliere per aggiungere, è stata Renault, che per il SUV Arkana ha creato l’offerta Fast Track, garantendo la consegna in 30 giorni. Come ci riesce? Facile, solo 3 colori selezionabili (bianca, grigia o nera), 1 solo motore disponibile (ibrido E-Tech da 145) affiancato ad 1 solo allestimento acquistabile (R.S. Line). La versione Fast Track, a Giugno, ha rappresentato il 50% delle vendite in Francia.
PER IL FUTURO
Come riporta Reuters, una fonte vicina al Gruppo Reanult ha dichiarato: “Questo andamento manda un messaggio di come la riduzione della diversità commerciale e tecnica sia compatibile con il buon andamento degli affari”. Al giorno d’oggi avere un listino troppo articolato dal punto di vista di pacchetti e personalizzazioni rischia di essere molto controproducente. L'epoca della customizzazione senza paletti è finita. Il problema rimane però nel comprendere cosa togliere e cosa no.