A partire da gennaio del 2026, Euro NCAP introdurrà nuovi criteri nei suoi test di valutazione della sicurezza automobilistica, secondo quanto riportato dal Times. Questi nuovi criteri saranno fortemente legati alla presenza o assenza della tecnologia di bordo. L'obiettivo è eliminare gli schermi touchscreen e tornare all'uso dei classici tasti. Matthew Avery, Direttore dello Sviluppo Strategico di Euro NCAP, ha dichiarato al Times: "L'uso eccessivo dei display touchscreen rappresenta un problema diffuso nell'industria automobilistica".
Avery spiega che quasi tutti i produttori stanno spostando i comandi principali sui touchscreen centrali, costringendo i conducenti a distogliere lo sguardo dalla strada, aumentando così il rischio di incidenti dovuti alla distrazione. Di conseguenza, per ottenere le tanto ambite 5 stelle Euro NCAP, i produttori di auto dovranno tornare a dotare i volanti dei loro veicoli di pulsanti e levette per controllare funzioni primarie come frecce, luci e chiamate di emergenza.
Nonostante l'inserimento di una funzione sul display centrale possa costare molto meno rispetto alla produzione fisica di una levetta, è importante considerare che gli standard Euro NCAP non rappresentano un obbligo legislativo. Tuttavia, le case automobilistiche sono fortemente influenzate dai voti emessi da questa associazione indipendente, dato che sia le istituzioni che i consumatori attribuiscono grande importanza a tali valutazioni.