Auto elettriche: batterie a noleggio o di proprietà?
Nel corso degli ultimi anni, importanti case automobilistiche - come la Nissan e la Renault - hanno lanciato sul mercato la possibilità di acquistare auto elettriche con batterie a noleggio. Si tratta di una novità particolarmente allettante per chi intende comprare un veicolo ad energia alternativa, ma non ha la possibilità di accedere ai costi proibitivi dell’auto e intende risparmiare sulla sua componente più costosa, la batteria per l’appunto.
In realtà, a spaventare i nuovi acquirenti non è tanto il costo delle batterie di per sé, quanto piuttosto quello relativo alla manutenzione ed alla sostituzione del pezzo che, come sappiamo, non ha ancora una durata e/o un’autonomia chilometrica così considerevoli. Non stupisce quindi che sul mercato si stia affacciando sempre più la possibilità di noleggiare una batteria per la propria auto elettrica. Ma conviene veramente? E soprattutto, perché?
Cosa include il noleggio della batteria delle auto elettriche
Prima ancora di capire se e quanto conviene scegliere di acquistare un’auto elettrica con batteria a noleggio, è importante capire cosa include il canone mensile che si è portati a pagare per usufruire di questo servizio. Anzitutto, al di là dell’utilizzo della batteria stessa, il noleggio ne assicura la sostituzione gratuita nel caso in cui la carica massima non superi un determinato limite, generalmente fissato all’80 %.
Il canone mensile di noleggio include anche un servizio di carro attrezzi, ovviamente gratuito, per assistenza all’automobilista nel caso in cui la batteria dovesse scaricarsi nel corso di un tragitto in auto. C’è da considerare che, tendenzialmente, questo servizio non viene effettuato in autostrada e che consiste semplicemente nel trasportare il veicolo alla colonnina di ricarica più vicina, così da permettere al guidatore di ripartire. Nel caso specifico della Renault, ad esempio, il noleggio include anche la possibilità di usufruire di alcune ricariche gratuite presso i concessionari ufficiali della casa automobilistica.
Infine, con i dovuti tempi e limiti, il servizio di noleggio include anche l’upgrade della batteria stessa. Questo significa che, laddove ci siano dei miglioramenti apportati a questa componente direttamente dal produttore, lo stesso si impegna a fornire all’automobilista la versione più moderna (e performante) della batteria per la sua auto elettrica.
La batteria a noleggio conviene?
Preso atto dei servizi inclusi nel canone mensile del noleggio, resta ancora da capire se questo conviene o meno rispetto all’acquisto di un’auto elettrica compresa di batteria. Inutile sottolineare che il risparmio, almeno al momento della transazione di acquisto, è indubbio. Ma non è detto che scegliere di noleggiare una batteria finisca col risultare così conveniente.
Anzitutto c’è da considerare che uno dei tanti motivi per cui spesso si preferisce il noleggio è proprio la possibilità di poter sostituire gratuitamente la batteria nel momento in cui le sue prestazioni cominciano a calare. Ma questo non è solo un privilegio del noleggio. Grazie ad una legge europea, infatti, al momento dell’acquisto esiste una particolare garanzia sul prodotto, secondo cui la ditta produttrice è tenuta a sostituirlo nel caso di degrado entro un determinato limite di tempo (in genere fissato a due anni, ma prolungato da alcune case automobilistiche). Sotto questo punto di vista, l’acquisto e il noleggio sembrano quindi essere convenienti allo stesso modo, anche se l’affitto della batteria assicura all’automobilista di poterla cambiare ogni qual volta questa mostri problemi di rendimento.
Nonostante questo, se si tiene conto del fatto che il costo del noleggio varia a seconda della durata del contratto e della percorrenza annuale prevista, si può capire facilmente il perché si consideri così conveniente, soprattutto se si è soliti utilizzare il proprio veicolo (rispettando così i chilometri previsti dal contratto). Dall’altro lato, si deve però considerare che spesso viene richiesto all’automobilista di pagare un’assicurazione per l’eventuale furto della batteria, così da alzare ulteriormente il costo del noleggio stesso. Date le condizioni, è chiaro che scegliere di affittare la batteria è conveniente in determinate situazioni, così come lo è acquistarla in altre.
Noleggio la tua auto elettrica, consulta le nostre offerte