Citroën ha inviato una comunicazione urgente ai proprietari di oltre 600.000 veicoli Citroën C3 e DS 3, prodotti tra il 2009 e il 2019 e situati in varie aree europee, inclusa l’Italia, esortandoli a sospendere immediatamente l'uso dei loro veicoli. La causa di questa misura drastica è un grave difetto nei dispositivi di gonfiaggio degli airbag forniti dalla società Takata. Le sostanze chimiche nei gonfiatori degli airbag Takata possono deteriorarsi nel tempo, specialmente in condizioni climatiche calde e umide. In caso di incidente, l'airbag potrebbe gonfiarsi con eccessiva forza, rischiando di rompersi e causando potenziali lesioni gravi o addirittura fatali a guidatore e passeggeri.
Citroën invita tutti i proprietari dei modelli coinvolti a interrompere immediatamente la guida dei loro veicoli e a visitare un sito web specifico, oppure a scansionare un QR code presente nella lettera di richiamo, inserendo il VIN del loro veicolo. Questo processo permetterà di raccogliere le informazioni necessarie per avviare le riparazioni il più rapidamente possibile.
Dopo la verifica, Citroën informerà i clienti sui passaggi successivi per la sostituzione del dispositivo difettoso e, se necessario, offrirà gratuitamente soluzioni di mobilità alternative per ridurre al minimo i disagi. Citroën si scusa per l'inconveniente causato dal richiamo e assicura che i suoi tecnici stanno lavorando intensamente per risolvere il problema nel minor tempo possibile: “Siamo pienamente consapevoli del fatto che, al momento, i clienti potrebbero incontrare alcune difficoltà o tempi di attesa più lunghi per la soluzione di mobilità”. E per il noleggio lungo termine privati? Le società di noleggio garantiscono la vettura sostitutiva per una mobilità costante.