In Europa, il mercato automobilistico è cresciuto del 12% ad aprile rispetto allo stesso mese del 2023. Nella regione che include l'UE a 27, l'EFTA e il Regno Unito, sono state immatricolate 1.080.913 unità, con le auto ibride che hanno registrato l'aumento più significativo tra tutte le alimentazioni (318.854 unità, +29,1%). Questa crescita può essere in parte attribuita ai due giorni di vendita in più rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, quando la Pasqua cadeva in aprile. Il Gruppo Volkswagen mantiene la leadership con una quota del 27,8%, mentre Ford ha subito il calo più marcato tra i gruppi (-12,8%), con una quota di mercato del 3,3%.
Focalizzandosi sull'Unione Europea, il mercato ha registrato una crescita del 13,7%, con un totale di 913.995 nuove immatricolazioni, sostenute dai forti incrementi nei principali mercati: Spagna (+23,1%), Germania (+19,8%), Francia (+10,9%) e Italia (+7,7%).
Nei primi quattro mesi dell'anno, le immatricolazioni nell'Unione Europea sono aumentate del 6,6%, raggiungendo quasi 3,7 milioni di unità. Germania e Spagna hanno entrambe segnato un aumento del 7,8%, seguite dalla Francia (+7%). In Italia, la situazione rimane stagnante, in attesa dei nuovi incentivi auto 2024. Considerando i numeri dell'Europa allargata (UE 27 + EFTA + Regno Unito), le auto elettriche (144.656 unità) sono cresciute del 14,4%, le ibride plug-in (74.766 unità) del 5,5% e le ibride (318.854 unità) del 29,1%.
Le auto a benzina (387.288 unità) hanno registrato un incremento del 4,6%, mentre le auto diesel sono rimaste stabili (124.943 unità), con una leggera diminuzione dello 0,8%.
Le immatricolazioni per marca in Europa ad aprile 2024 (UE27 + EFTA + Regno Unito) mostrano che la crescita percentuale maggiore è stata registrata da Volvo (+59%, 33.767 unità), con una quota di mercato del 3,1%. Seguono Honda (+49,6%), che tuttavia rimane in fondo alla classifica europea per unità (5.887) e quota di mercato (0,5%).