La nuova Audi A5 berlina e Avant integra elementi dell'A5 Sportback e molte caratteristiche della Q6 e-tron, oltre a introdurre nuove soluzioni. Questo modello succede alla A4, posizionandosi nel segmento D premium, con dimensioni maggiori rispetto al passato. La lunghezza è aumentata di 6,7 centimetri, raggiungendo i 4,83 metri, con un passo allungato di 6,8 cm che ora misura 2,90 metri. Questo incremento favorisce un abitacolo spazioso, nonostante l'installazione longitudinale anteriore dei motori, una caratteristica mantenuta dall'architettura PPC della precedente MLB. Questo rappresenta un cambiamento significativo, considerando i 17 anni di evoluzione della base tecnica MLB in Audi.
La nuova architettura elettronica, condivisa completamente con la Q6 e-tron, include schermi in plancia di 11,9 pollici per il Virtual Cockpit, 14,9 pollici per l'infotainment principale, un display opzionale da 10,9 pollici per il passeggero anteriore e un head-up display per il guidatore. Tutte queste interfacce uomo-macchina sono gestite dall'architettura E3 1.2.
Esteticamente, la Audi A5 berlina presenta un design sportivo a cinque porte, con un'ampia calandra frontale. Le cornici triangolari alle estremità del paraurti possono sembrare sovradimensionate. Avant e berlina, di fatto una fastback a cinque porte, presentano una fiancata dinamica, grazie alla coda corta e all'andamento inclinato in avanti del montante D sulla Avant, con un arco dei finestrini allungato e pulito.
I fari Oled di ultima generazione, con 8 grafiche personalizzabili, sono presenti sia al posteriore che sui Matrix led anteriori. Le novità tecniche più rilevanti si trovano sotto il cofano.
Motori mild hybrid a trazione elettrica Il lancio sul mercato italiano è previsto per il quarto trimestre, con novembre come mese atteso. I motori disponibili saranno benzina e diesel, con l'innovativo sistema mild hybrid plus, una configurazione a 48 volt a bassa tensione, con una batteria LFP situata sotto il bagagliaio. Il motogeneratore è più potente rispetto al precedente mhev con superalternatore a cinghia e fornisce trazione alle ruote, grazie all'installazione tra motore e cambio S tronic, attivato/disattivato tramite un attuatore.
L'intervento del motogeneratore consente la trazione elettrica nelle manovre da fermo, nella guida stop&go nel traffico e nel veleggiamento a motore spento su lunghi tratti. Inoltre, recupera fino a 25 kW nelle fasi di decelerazione, apportando 24 cavalli e fino a 230 Nm in trazione. I motori mhev plus includono il 2.0 TDI da 204 cavalli e il 3.0 V6 TFSI della Audi S5, da 367 cavalli. Il primo motore riduce le emissioni di CO2 di 10 g/km, il secondo fino a 17 g/km, corrispondenti a risparmi di carburante di 0,38 lt/100 km per il diesel 2.0 e 0,74 lt/100 km per il V6 benzina.
Altre opzioni motore disponibili al lancio della Audi A5 berlina e Avant includono il turbo benzina 2.0 TFSI da 150 e 204 cavalli.