L'Audi Q6 e-tron è finalmente una realtà tangibile, rappresentando un passo avanti significativo per Audi come il primo modello sviluppato sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric). Con una serie di innovazioni che spaziano dall'autonomia eccezionale di oltre 600 chilometri, ai nuovi motori elettrici più efficienti e rispettosi dell'ambiente, agli interni rinnovati, ai proiettori anteriori e posteriori che comunicano con altre vetture e alla rivoluzionaria architettura elettronica E3 1.2, la Q6 e-tron promette un'esperienza di guida senza precedenti.
Tuttavia, lo sviluppo del software ha causato alcuni ritardi nel debutto della Q6 e-tron, un problema simile a quello incontrato con la Porsche Macan elettrica, anch'essa basata sulla piattaforma PPE. Nonostante questi ostacoli, il primo modello di grande volume elettrico prodotto ad Ingolstadt sarà disponibile nelle concessionarie italiane a luglio, nelle versioni Q6 e-tron Quattro e SQ6 e-tron Quattro, con prezzi che partono rispettivamente da 79.500 euro e 97.200 euro. Prossimanente sarà disponibile anche per il noleggio lungo termine privati.
Dimensioni e design: L'Audi Q6 e-tron vanta dimensioni impressionanti, con una lunghezza di 4.771 millimetri, una larghezza di 1.965 millimetri (senza specchietti) e un'altezza di 1.648 millimetri, con un passo di 2.899 millimetri. Il suo design segue il nuovo corso stilistico del marchio Audi, con un frontale imponente e luci diurne distintive. Gli interni sono stati progettati seguendo l'approccio delle concept car Sphere, garantendo un ambiente moderno ed elegante.
Tecnologia e connettività: Gli interni della Q6 e-tron vantano una serie di innovazioni, tra cui l'Audi Digital Stage, che include il cockpit virtuale da 11,9 pollici, il display MMI da 14,5 pollici e uno schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici. Per la prima volta, il sistema di infotainment utilizza il sistema operativo Android Automotive. Inoltre, è disponibile un head-up display avanzato e una nuova Audi Phone Box per la ricarica wireless rapida degli smartphone.
Ricarica e autonomia: Grazie alla tecnologia a 800 volt, la Q6 e-tron può essere ricaricata rapidamente, con dieci minuti di ricarica che possono aggiungere fino a 255 chilometri di autonomia ideale. La batteria da 800 volt è divisa in due sezioni per consentire una ricarica parallela fino a 135 kW. La capacità di carico è ampia, con un vano che va da 526 litri a 1.529 litri, oltre a spazi di stivaggio aggiuntivi.
Architettura elettronica: L'architettura E3 1.2, conosciuta come End-to-End Electronic Architecture, è un elemento chiave della Q6 e-tron, consentendo un controllo avanzato dei sistemi e l'integrazione di tecnologie all'avanguardia come l'intelligenza artificiale e il sistema operativo Android Automotive OS.
Motori e prestazioni: La Q6 e-tron è disponibile in due varianti di trazione integrale, con potenze fino a 285 kW (387 cavalli) e 360 kW (380 kW con Launch Control, pari a 517 cavalli) per la SQ6 e-tron. Le prestazioni sono notevoli, con accelerazioni da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi per la Q6 e-tron Quattro e in 4,3 secondi per la SQ6 e-tron, insieme a autonomie fino a 625 chilometri.
Innovazioni luminose: La Q6 e-tron presenta proiettori Oled 2.0 e un'ampia gamma di funzionalità luminose avanzate, inclusi proiettori posteriori che comunicano con altri veicoli attraverso segnali di avvertimento integrati.
Guida e sicurezza: L'esperienza di guida è migliorata grazie a una serie di innovazioni, come l'asse anteriore rivisitato che migliora la maneggevolezza e il sistema di smorzamento Fsd che ottimizza il comfort di guida. I sistemi di assistenza alla guida, come l'Adaptive Cruise Assist plus, contribuiscono a migliorare la sicurezza.