Introdotta sul mercato nel 2017, la Volkswagen T-Roc ha rapidamente scalato le classifiche delle auto più vendute in Europa, arrivando a superare persino un'icona come la Golf come modello Volkswagen preferito dai clienti europei. Non è un caso che sarà proprio la T-Roc, con la sua seconda generazione attesa per la fine del 2025, a segnare la chiusura dell'era delle vetture con motore a combustione interna per Volkswagen.
La futura Volkswagen T-Roc punta con maggiore convinzione verso il segmento superiore, adottando alcuni elementi stilistici dalla più grande Tiguan, come una griglia ridisegnata e nuovi fari a LED collegati da una striscia luminosa che attraversa il frontale. Il design laterale risulta più pulito, mantenendo però la banda cromata che dal cofano percorre tutto il profilo superiore dei finestrini fino al lunotto. Nella parte posteriore, la T-Roc riprende la forma dei fanali dell'ultima Golf. Gli interni saranno profondamente rinnovati, con un nuovo sistema multimediale basato su uno schermo centrale da 12,9 pollici, integrato con l'intelligenza artificiale di ChatGPT.
La Volkswagen T-Roc del 2025 condividerà la piattaforma MQB Evo del Gruppo Volkswagen con Tiguan, Golf e Passat, che consente diverse possibilità di alimentazione. La gamma dei motori dovrebbe essere simile a quella della Golf, con il 4 cilindri 1.5 mild hybrid e il 2.0 TDI come protagonisti. Sarà disponibile anche il propulsore ibrido plug-in 1.5 eHybrid da 204 o 272 CV, che permetterà un'autonomia di centinaia di chilometri in modalità elettrica. Le società di noleggio stanno già chiudendo accordi per permettere il noleggio lungo termine privati per questa vettura.