La rivoluzione nell'ambito delle batterie per veicoli elettrici non si limita più solo all'autonomia di marcia dichiarata, ma piuttosto si concentra sull'incremento della densità energetica. La nuova tecnologia Shenxing Plus EV Battery, sviluppata da CATL, segna un significativo passo avanti rispetto alle precedenti innovazioni. Grazie a una struttura e materiali innovativi applicati all'anodo, CATL ha raggiunto una densità energetica di 205 wH/kg, una significativa evoluzione rispetto ai tradizionali 140 wH/kg delle batterie al LFP.
Questo avanzamento è particolarmente significativo considerando che le batterie al LFP sono generalmente più economiche da produrre, ma tradizionalmente hanno avuto una densità energetica inferiore rispetto alle batterie NMC (nickel-manganese-cobalto). Tuttavia, la Shenxing Plus EV Battery riesce a coniugare i vantaggi delle LFP con una densità energetica paragonabile a quella delle NMC.
Oltre alla maggiore densità energetica, CATL promette prestazioni di ricarica notevolmente superiori, anche in condizioni estreme come il freddo estremo, dove la Shenxing Plus Battery si dimostra efficiente nella ricarica fino al 50% più veloce rispetto alle specifiche LFP precedenti. La gestione termica della batteria è un'altra caratteristica fondamentale, presentata come "ultra-efficient" da CATL, con algoritmi di intelligenza artificiale che controllano attentamente l'accumulatore.
Infine, CATL ha migliorato anche il volume occupato dalle celle all'interno dei moduli batteria, aumentandolo del 7%. Questo insieme di innovazioni rappresenta un significativo progresso nell'ambito delle batterie per veicoli elettrici, promettendo una maggiore efficienza, prestazioni superiori e una migliore gestione termica, tutto a vantaggio degli utenti e dell'ambiente.