La Volkswagen non ha rinunciato al progetto della piccola elettrica a basso costo da 20 mila euro: è stata la stessa casa automobilistica tedesca a confermarlo, annunciando che la presentazione mondiale dell'utilitaria elettrica è prevista per il 2027. Questo avverrà due anni dopo il debutto di un altro modello fondamentale per Wolfsburg, l'erede elettrica della Polo, che avrà un prezzo di 25 mila euro. Per il momento non ci sono notizie sulla disponibilità per il noleggio lungo termine senza anticipo.
Senza collaborazioni francesi. Dopo il fallimento dell'accordo con Renault e l'abbandono del progetto congiunto tra i due costruttori (che avrebbe probabilmente portato il pianale della nuova Twingo elettrica a Wolfsburg), la Volkswagen ha deciso di proseguire autonomamente sulla strada delle auto elettriche economiche. Attualmente, non è chiaro se la piccola elettrica utilizzerà una versione modificata della piattaforma MEB o se avrà un telaio completamente nuovo.
Dall'Europa per l'Europa. Per questo nuovo progetto, il costruttore tedesco concentrerà i suoi sforzi sul mercato europeo, senza temere la concorrenza cinese. "Dall'Europa, per l'Europa": così Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen, riassume i piani per la nuova vettura entry level. Per Volkswagen, l'Europa continuerà a essere centrale anche dal punto di vista industriale, seguendo le direttive politiche ma "agendo nell'interesse dei clienti".
"Il futuro è l'elettrico per tutti." Anche Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen, ha parlato della low cost prevista per il 2027: "Il futuro è elettrico. Per diffondere la mobilità elettrica, sono necessari veicoli attraenti, soprattutto nel segmento entry level. La nostra promessa è 'mobilità elettrica per tutti'. E questa promessa si sta concretizzando". Tuttavia, tutto ciò non sarà possibile senza il supporto di Bruxelles: "La mobilità elettrica dall’Europa per l’Europa può avere successo solo con il sostegno politico e condizioni quadro competitive", ha concluso il top manager.