La Kia ha presentato a Milano la gamma europea della Stinger.
La sportiva, ha debuttato in anteprima al Salone di Detroit e arriverà nel Vecchio Continente alla fine del 2017.
Un salto transoceanico per un modello decisamente 'diverso' per la Casa coreana, nota per i Suv e le auto di gusto rassicurante.
Non riuscirà, forse, a insidiare il primato delle coupè tedesche di fascia alta, ma sicuramente ha il suo fascino e contribuirà a creare un'immagine nuova di Kia.
L'auto si presenta ben proporzionata, senza forzature, moderna ma che occhieggia al passato.
Kia Stinger è lunga 483 cm, ha sospensioni anteriori di tipo McPherson e posteriori multilink a controllo elettronico, regolabili a piacimento su varie posizioni (Eco, Sport, Sport+, Comfort e Smart) in base al fondo stradale e al gusto di chi siede al volante.
Kia non si è risparmiata sulle tecnologie.
Nell'equipaggiamento rientrano il sistema di frenata automatica, in grado di riconoscere i pedoni, il sistema di mantenimento della corsia di marcia e anche la visione a 360° intorno alla vettura.
E ancora, l'avviso per la presenza di vetture negli angoli ciechi degli specchi retrovisori e l'allerta in caso di stanchezza eccessiva del guidatore.
La Stringer avrà una gamma di propulsori dedicata al mercato europeo, con una unità diesel che affiancherà il benzina.
Troveremo dunque a fianco del 2.0 Turbo Theta II da 255 CV, il 2.2 CRDI da 200 CV.
Tutte le varianti saranno abbinate esclusivamente al cambio automatico a otto marce, mentre è confermata la disponibilità della trazione integrale accanto alla posteriore.
Sergio Panarotto - Rent4You