Il 2023 ha visto nel mercato dell'auto in Italia una crescita significativa nei canali del noleggio a lungo termine (NLT) e del noleggio a breve termine. Analizzando l'intero anno, nonostante una flessione nel singolo mese di dicembre nel canale NLT, si registra un incremento annuo del 21,8% nel noleggio a lungo termine e del 32,7% nel noleggio a breve termine.
Questo trend si colloca all'interno di un mercato automobilistico italiano in cui le vendite di veicoli ai privati segnano un +13,3% su base annua, mentre gli acquisti effettuati dalle società mostrano un rilevante +17,6%.
In termini di volumi assoluti, il canale del noleggio a lungo termine rappresenta 380.536 unità, su un mercato automobilistico italiano che ha raggiunto 1 milione 572 mila 144 veicoli (+18,8% rispetto al 2022).
Passando alle preferenze nel noleggio a lungo termine, i 5 modelli più apprezzati includono quattro proposte del Gruppo Stellantis e una di Volkswagen, secondo i dati elaborati da Dataforce.
5°) Alfa Romeo Tonale: 9.229 unità
4°) Volkswagen Tiguan: 9.315 unità
3°) Peugeot 3008: 12.065 unità
2°) Lancia Ypsilon: 12.886 unità
1°) Fiat Panda: 27.391 unità
Nel contesto del noleggio a breve termine, al quinto posto emerge la novità cinese di MG, che ha conquistato una quota di mercato superiore al 3% grazie a un SUV compatto.
5°) MG ZS: 2.362 unità
4°) Fiat 500: 2.653 unità
3°) Fiat 500X: 3.376 unità
2°) Fiat Panda: 3.604 unità
1°) Lancia Ypsilon: 3.756 unità