La Volvo ha messo su strada i primi muletti della prossima XC40, il modello con cui aprirà il rinnovamento totale della sua gamma compatta.
In comune con il modello corrente, la prossima generazione avrà soltanto il nome.
Oggi la XC40 è semplicemente una variante rialzata della due volumi V40, ma in futuro imboccherà una strada tutta sua, diventando una Suv compatta a sè e lanciando una sfida aperta alle varie Audi Q3, BMW X1 e Mercedes-Benz GLA.
I tempi per il suo debutto sono già abbastanza chiari, la commercializzazione dovrebbe prendere il via nel corso del 2018, ma pare plausibile una presentazione nelle forme definitive già entro la fine di quest'anno.
La Nuova XC40 avrà l'onore di portare al debutto l'architettura modulare CMA, la piattaforma a motore trasversale, è stata sviluppata con la casa madre Geely, che la utilizzerà sui suoi modelli e la sfruttera per costruire la gamma del marchio Lynk&Co.
La struttura comune è stata progettata per ospitare indifferentemente powertrain benzina, diesel, ibridi plug-in ed elettrici, e anche a livello di motorizzazioni le novità saranno di grande sostanza.
Sulla crossover vedrà la luce la nuova famiglia di motori a 3 cilindri e sarà proprio questa la linea che darà vita all'ibrido plug-in per i mdoelli compatti.
Sergio Panarotto - Rent4You