Innovare nel segmento B è sempre unʼoperazione rischiosa. Da decenni vige una collaudata formula che le vuole compatte, due volumi, versatili, e il look non si distacca mai troppo da questi canoni. Per farlo occorre coraggio, quello che non manca (e mai è mancato!) a Citroen. La riprova è nella nuova, terza generazione di C3.
Beninteso i canoni classici sono rispettati ‒ 4 metri di lunghezza, 5 porte, 5 posti comodi a bordo e un grande bagagliaio da 300 litri ‒ ma lʼaver pensato di destinare il 50% dellʼintero volume produttivo alle carrozzerie bicolore è già una scommessa azzardata. Nove i colori di carrozzeria e tre per il tetto: bianco, rosso e nero. Per non parlare degli Airbump, quelle protezioni plastiche sulle fiancate che Citroen ha messo per la prima volta sul crossover C4 Cactus. Il risultato finale è una compatta di segmento C tutta nuova e originale, che si distingue dalle vecchie C3 in modo radicale. Il frontale è ora alto e massiccio e lʼassetto è quello di una berlina di fascia superiore.
Discorso analogo si deve fare per gli interni, che poco o nulla condividono della vecchia C3 (ma Citroen la terrà ancora a listino per qualche mese), ma guardano invece alle sorelle maggiori C4 e C4 Cactus. Ci sono 4 bocchette dell’aria in alto e ben direzionabili, il volante multifunzione con i comandi per il cruise control, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori e il solito elevato comfort delle sedute Citroen. Il plus è nei contenuti tecnologici, col debutto ad esempio della telecamera in HD integrata nella vettura (ConnectedCAM), così da condividere immagini e video direttamente dallʼabitacolo connesso della C3 (di serie su allestimento Shine). Nuova C3 dispone di Hill Start Assist, avviso di superamento carreggiata, telecamera di retromarcia e spia degli angoli morti.
La prima prova su strada è stata fatta col motore 3 cilindri benzina PureTech 1.2 litri, il motore nuovo ad altissima efficienza del gruppo PSA. Oltre al brillante 110 CV, cʼè anche il più mansueto da 68 CV e quello da 82 CV che poi, nel 2017, sarà proposto anche con la doppia alimentazione benzina/gpl. A gasolio lʼofferta comprende il BlueHDi da 75 e 100 CV. La vettura si dimostra agilissima, leggera, con uno sterzo davvero puntuale e molto facile da tenere sotto controllo, quasi a voler sottolineare che lʼelettronica cʼè e si sente. In Italia, dopo la serie speciale Facebook lanciata in anteprima, la nuova C3 arriverà nel porte aperte del 12-13 novembre, tre gli allestimenti per una forbice di prezzi che va da 12.250 a 18.500 Euro.