Dopo diversi mesi di anticipazione, è finalmente arrivato il Restyling della Volkswagen VII, un aggiornamento importante che va a concentrarsi principalmente sul fronte dei contenuti.
Sono infatti pochi i ritocchi estetici, i fari allo xeno vengono sostituiti dai gruppi ottici a Led, gli anteriori di serie o a richiesta a seconda degli allestimenti, mentre i proiettori posteriori sono compresi nel prezzo. Sono stati ridisegnati i paraurti anteriori e posteriori, dove a cambiare nel primo caso sono le prese d’aria.
Si notano anche le nuove modanature decorative per le porte la console e la plancia.
Più notevoli sono invece i cambiamenti portati alla strumentazione digitale che sostituisce quella analogica. Saranno presenti dunque 5 nuovi profili per evidenziare le informazioni più utili in ogni momento e una grafica personalizzabile a seconda del modello. La nuova Golf dispone di schermi tattili a colori molto più grandi e saranno tre le misure previste da 6,5 a 8 e fino a 9,2 pollici. Il touchscreen più grande fa parte di un pacchetto che comprende anche sensori di prossimità, oltre ai comandi vocali e gestuali, novità assoluta.
L’Homescreen sarà completamente personalizzabile, eliminando la necessità di tasti e manopole, sarà compatibile sia per tablet che per smartphone.
Si aggiornano anche i sistemi di assistenza alla guida, per la Golf con il cambio automatico Dsg, è prevista la modalità semiautomatico per quando si è in coda.
Debutta l’Emergency assist, ovvero la frenata in automatico, il Front assist city che riconosce i pedoni e il Trailer assist per facilitare le manovre quando si ha un rimorchio al seguito.
Il Model Year 2017 della Golf, porta anche al debutto un Tsi a Benzina 1.5 da 150 cv che offre la gestione attiva dei cilindri.
A completare l’offerta della nuova Golf, arriverò anch la rinnovata elettrica, la e-Golf accreditata di oltre 300km du autonomia.
Il nuovo restyling arriverà tra la fine di Febbraio e Marzo arriverà, a prezzi sostanzialmente invariati.
Sergio Panarotto - Rent4You