Sono state avviate in questi giorni le consegne per la Renault Zoe Z.E. 40, con la batteria da 41 kWh della Lg Chem e un'autonomia di 400 km nel ciclo Nedc.
E' stata testata nella zona di Lisbona, su strade tortuose, con tratti in salita molto ripidi e con luci e riscaldamento accesi (le peggiori condizioni per un auto elettrica).
Sono stati percorsi 270 km conservando un autonomia di altri 80 km.
La velocità massima alla quale la spinge il motore elettrico R90 da 68 kW/92 cv di derivazione Renault o il Q90 da 65 kW/88 cv realizzato con Continental, è di 135 km/h.
L'accellerazione è bruciante come in tutte le elettriche, infatti Zoe Z.E. 40 passa da 0 a 50 km/h in 4,1 secondi, attestandosi nello 0-100 km/h sui 13.2 secondi.
Su questa versione, diventano però interessanti i tempi di ricarica.
Con il caricatore "On Board" bastano 15 ore tramite la wall box da 3,7 kW/16A, solo 2 ore e 40 minuti con una colonnina pubblica da 22 kW/32A e addirittura un'ora e 40 minuti con le rare colonnine trifase a ricarica veloce (43 kW/63A).
Il listino della Zoe Z.E. 40, senza alcun incentivo all'acquisto, resta ancora piuttosto alto.
Si parte dai 33.000 euro dell'allestimento Life, passando per l'Intes (circa 35.000 euro), fino ad arrivare al Bose da oltre 37.000 euro.
Sergio Panarotto - Rent4You.it