Il filone dei suv che vogliono fare le coupè cresce tanto in casa Mercedes. La casa della stella ora popone la versione Coupè della GLC che è destinata a contrastare il passo alla Bmw X4, secondo suv atipico della rivale bavarese dopo il più grosso X6.
La GLC Coupè debutta con una famiglia composta dalle versioni turbodiesel 220d e 250d con potenze 170 e 204 cv. Sono tutte equipaggiate con il cambio automatico-sequenziale a 9 marce, con la trazione integrale 4Matic.
Al primo sguardo il nuovo suv-coupè di Stoccarda ha lineamenti pantografati da quelli dell’analoga, ma ben più robusta, GLE. Su tutte le versioni spicca la presenza del comando del Dynamic Select, che permette di selezionare cinque configurazioni vettura ovvero Eco, Comfort, Sport, Sport + e Individual, che possono influenzare anche la risposta delle opzionali sospensioni attive-pneumatiche.
L’impostazione della carrozzeria genera anche un bagagliaio che, a dispetto della capacità base di ben 500 litri, non è molto sfruttabile in altezza.
Dinamicamente la GLC Coupè si rivela reattiva e agile tanto da suscitare la sensazione di guidare un’auto meno robusta. Merito della trazione integrale e della prontezza dello sterzo.
I prezzi partono da 54mila e arrivano a 63mila euro.
Fonte: Il Sole 24 Ore