Per il primo (parziale) debutto, ha scelto un palcoscenico d’eccezione: l’ultima tappa del Tour de France. Ora il countdown è ufficialmente cominciato e si avvicina sempre più l’esordio della nuova Škoda Kodiaq 2016, il Suv destinato a segnare una svolta nell’offerta della Casa ceca. Specie per quel che concerne il target del noleggio a lungo termine e delle flotte aziendali. L’appuntamento è fissato tra due mesi al Salone di Parigi. Ma intanto il nuovo crossover venuto dall’est ha già fatto parlare di sé.
BATTESIMO VICINO
Nelle prime foto ufficiali, diffuse qualche settimana fa, la nuova Škoda Kodiaq 2016 è stata immortalata con una livrea “camouflage” bianca, grigia e nera. Per il Tour de France, invece, il Suv ceco ha sfoggiato un’estetica dedicata, giocata sui colori rosso, grigio e nero, che riprende gli elementi tridimensionali tipici del nuovo linguaggio stilistico di Škoda. Quattro specialisti hanno impiegato 120 ore per applicare i circa 21 mq di pellicola sulla carrozzeria di Kodiaq e il risultato richiama idealmente la Superb, che è stata Red Car di questa edizione del Tour de France. Ovvero, ha svolto la funzione di centro di controllo mobile, al servizio del direttore di Gara Christian Prudhomme.
IL LANCIO
Le foto della nuova Škoda Kodiaq 2016 in livrea definitiva saranno diffuse il prossimo primo settembre, mentre il modello debutterà ufficialmente in occasione del prossimo Salone dell’Auto di Parigi.
IL MODELLO
Con una lunghezza di 4,7 metri, il nuovo Suv vanta caratteristiche che si avvicinano sensibilmente alle esigenze del noleggio a lungo termine e delle flotte aziendali: in primis, il vano bagagli più ampio del segmento e la configurazione a 7 posti, con 2 sedili in terza fila, disponibile su richiesta. Stando a quanto anticipato da Škoda, la Kodiaq, che arriverà sul mercato nei primi mesi del 2017, offrirà estese possibilità di connettività, insieme a moderni sistemi di assistenza e di infotainment.