Sono state consegnate a Roma, nella centralissima piazza di Spagna, le prime quattro Volkswagen e-up che saranno impegnate dalla Questura della Capitale.
Le citycar elettriche di casa Volkswagen promettono di assolvere con diligenza al compito che è stato loro affidato. Le auto, che pattuglieranno il centro storico della Capitale, oltre alla propulsione a emissioni zero vantano dimensioni contenute (3 metri e 60 cm in lunghezza e 1,65 in larghezza), elementi che le rendono ideali per un servizio cittadino. Il campo d’azione delle e-up! della Polizia di Stato riguarda i tre quartieri Trevi, Celio e Borgo, con le relative aree pedonali.
La e-up! dichiara un’autonomia massima di 160 km e una non trascurabile velocità di punta autolimitata a 130 km/h. Le versioni in flotta alla Polizia sono state completamente allestite in Italia, grazie alla collaborazione di tre aziende specializzate, la N.C.T., la C.S.M. e la Art Lantis, che hanno trasformato le auto con colori ufficiali, lampeggianti e accessori interni necessari per le attività di pattugliamento.
Nonostante le dimensioni ridotte, le e-up! sfoggiano con eleganza i colori bianco-azzurri della livrea le cui strisce, scritte e loghi sono stati realizzati con pellicole retroriflettenti. All’esterno, spiccano le luci diurne anteriori a Led a forma di “C”, così come sono a Led la coppia di lampeggianti blu e il faro centrale di ricerca posizionati sul tetto dell’auto. Fra le novità nell'abitacolo spiccano il consueto apparato radio in uso alla Polizia, gli alloggiamenti porta paletta nei due sportelli anteriori e il supporto porta arma lunga sotto il sedile anteriore del passeggero. A queste si aggiunge la linea luce blu che scorre sul bordo inferiore della plancia e ne evidenzia le forme, mentre nel vano bagagli si trovano un estintore da 2 kg con staffa di bloccaggio, il kit di pronto soccorso e quello per la riparazione dei pneumatici.
I primi commenti degli agenti che le hanno provate sono positivi. Spunto, maneggevolezza e tenuta di strada emergono come le doti migliori della e-up!. Da un lato, gli 82 CV in rapporto al peso ridotto si sentono tutti, dall’altro lo sterzo preciso e la presenza del pacco batterie, che abbassa il baricentro, regalano stabilità e sicurezza alla piccola di Wolfsburg.