Con le tecnologie moderne e le auto sempre più connesse, per il creditore è ancora più facile controllare il pagamento delle rate di un contratto. E’ il caso di Ford che ha depositato un brevetto che impedisce all’automobilista di guidare la propria auto se non è in regola con il pagamento delle rate del contratto. Si tratta di una tecnologia che di fatto pignora l’auto, fino ad impedirne l’accesso nell’abitacolo e l’accensione del motore.
Se si tratta di poche rate non pagate scatta il primo livello di pignoramento, che consiste nell’impedire l’accensione dell’autoradio e dell’aria condizionata. E se il proprietario continua ad essere moroso in futuro, grazie alla guida autonoma, l’auto potrebbe essere addirittura richiamata dal concessionario e muoversi autonomamente presso di esso o all’interno di un deposito giudiziario.
Ford, all’interno del suo brevetto, ha previsto anche delle deroghe, consentendo l’uso dell’auto solo per necessità e motivi di salute. Infatti il sistema potrebbe consentire l’uso del veicolo solo in orari e giorni lavorativi. Un sofisticato sistema di radar e telecamera infatti potrebbe registrare il tragitto che porta l’automobilista sul posto di lavoro o in ospedale e intervenire, bloccando l’uso dell’auto, se rileva eventuali deviazioni “non consentite”.
Brevetto Ford