L'intelligenza artificiale (IA) non è più confinata solo agli interni delle automobili, assistendo con gli assistenti vocali e le funzioni di guida. Da tempo, l'IA ha fatto il suo ingresso anche negli impianti di produzione di queste vetture. Un esempio tangibile è il programma IA4Q appena annunciato dal gruppo Stellantis, che ha investito oltre 10 milioni di euro per portare l'intelligenza artificiale nell'impianto di Saragozza, in Spagna, dove sono prodotti modelli come la nuova Lancia Ypsilon, la Peugeot 208 e la Opel Corsa.
IA4Q, acronimo di "Artificial Intelligence for Quality and Inspection in Industrial Plants", è finanziato tramite i fondi del programma TransMisiones del Ministero della Scienza, dell'Innovazione e dell'Università spagnolo, con il supporto del Centro per lo Sviluppo e l'Innovazione Tecnologica (Cdti) e dell'Agenzia Statale per la Ricerca (Aei). Il suo obiettivo è studiare e implementare tecnologie basate sull'IA per il controllo qualità e l'ispezione degli impianti. Sotto questo programma, sono stati identificati 19 progetti che mirano a ottimizzare la qualità, ridurre gli sprechi, aumentare l'efficienza energetica e accelerare il processo di digitalizzazione dell'impianto di produzione aragonese entro il 2027.
IA4Q non riguarda solo Stellantis, ma rappresenta anche un passo avanti nel piano strategico Dare Forward 2030 del gruppo automobilistico. Tuttavia, ha anche un impatto significativo sull'economia spagnola, contribuendo alla transizione digitale ed ecologica promossa dal governo di Madrid. Oltre a coinvolgere il gruppo guidato da Carlos Tavares, il progetto vede la partecipazione di sei piccole e medie imprese come partner industriali, insieme a due centri di ricerca e sviluppo tecnologico locali: l'Instituto Tecnológico de Aragón e l'Università di Saragozza.