Piccoli, medi o grandi che siano i modelli suv-crossover non conoscono cali di interesse da parte di un pubblico che ormai li considera la “formula” giusta per un utilizzo di tutti i giorni. Le case costruttrici continuano ad alimentare un’offerta in grado di rispondere a tutte le possibili richieste dei potenziali acquirenti ma anche di anticiparne le esigenze visto che saranno annunciati tanti nuovi suv a zero emissioni con un autonomia stimata in circa 500km.
Sono una decina i modelli di suv-crossover più significativi che entro l’anno saranno in vendita.
Si comincia dal primo suv di Alfa Romeo, lo Stelvio. Debutto quasi certo al Salone di Los Angeles a fine novembre con lancio a seguire. Lungo 470cm e basato sulla piattaforma della Giulia, è destinato ad inserirsi nella fascia di mercato occupata dalle Audi Q5, BMW X3 e Mercedes Glc. Lo stile sarà più sportivo dei suoi concorrenti, tanto che ricorderà l’impostazione di un altro competitor ancora più blasonato, la Porsche Macan. La base meccanica invece è la stessa della Giulia cosi come i motori, che a benzina avranno potenze comprese fra 200 cv e 280 cv, mentre il 2200 diesel svilupperà fra 150 cv e 210 cv.
Audi, invece, dopo il lancio della Q2 avrà in programma di presentare la nuova Q5 che adotterà la piattaforma modulare già introdotta da Q7 e A4. L’aspetto sarà più muscoloso e gli interni in linea con quanto già visto sulla nuova A4.
Altra novità notevole sarà la nuova Mini Countryman, che dopo il debutto ad ottobre al Salone di Parigi sarà in vendita entro l’anno con un corpo vettura di dimensioni più importanti visto l’impegno della nuova piattaforma, mentre i motori saranno gli stessi.
Sempre a Parigi Land Rover svelerà la nuova Discovery, un modello di fondamentale importanza per i piani di espansione a livello mondiale del Brand.
Ci sono poi i nuovi modelli già anticipati in vista del lancio subito dopo l’estate. Da segnalare la Seat Ateca, primo suv del brand spagnolo e la nuova Peugeot 3008, molto più crossover di oggi, oltre a due suv compatti, Kia Niro e Toyota C-Hr entrambi a propulsione ibrida.
Fino all’ultimo e ancora top secret Skoda Kodiaq, che sarà svelato in questa settimana.