Tendenza sociale.
Andando ad analizzare le dimensioni che sta avendo il Noleggio a Lungo Termine in Italia, rapportando questi volumi di crescita, cioè i nuovi clienti che prima possedevano un’auto di proprietà (magari con un leasing o ricorrendo al finanziamento bancario), con la domanda complessiva di auto nuove da parte degli italiani, emerge che il noleggio a lungo termine sta assumendo i caratteri quasi di un “tendenza sociale”:
in base ai dati dell’anno appena concluso, infatti, ben 2 acquirenti su 100 hanno cambiato la loro modalità d’acquisto passando dal leasing o finanziamento, o magari pagamento diretto, al noleggio a lungo termine (erano lo 0,5% solo due anni prima).
Segno di una nuova visione della mobilità. Si parla in sostanza di un “fenomeno” che modifica il rapporto dell'utente con il mezzo non solo per quanto riguarda l’uso esclusivo del veicolo che sostituisce la proprietà, ma anche per l’efficienza di tutta una serie di servizi corredati (assicurativi e gestionali): dalla manutenzione programmata a quella straordinaria, dalle coperture assicurative alla gestione dei sinistri, fino al cambio dei pneumatici.