Eco-sostenibilità e riduzione dell’inquinamento sono parole che ci sono ben note, molti sono gli accordi internazionali ed i provvedimenti che mirano a ridurre l’utilizzo di combustibili fossili e sostanze inquinanti e chiaramente questo processo passa anche attraverso logistica e mobilità.
Dopo Olanda e Norvegia, dove già da un po’ si parla di stop ad immatricolazioni Diesel e Benzina entro il 2025, oggi è la Germania ad esprimere l’intenzione di immatricolare esclusivamente automobili a 0 emissioni dal 2030; questo infatti è quanto dichiara il deputato Rainer Baake all’interno del piano più grande di ridurre dall’80 al 95% le emissioni di CO2 del paese entro il 2050.
Tutto questo mentre L’European automobile manufacturers association (Acea) ribadisce il suo impegno nel raggiungere l’obiettivo del -42% di emissioni inquinanti rispetto il 2005, prevedendone il raggiungimento entro il 2021.
Lo scenario automobilistico dunque sta mutando in fretta, assieme alla consapevolezza della necessità di essere sempre più attenti all’ambiente.
Solo il tempo ci dirà se questo sentimento verrà condiviso dal resto d’Europa e se tali ambiziosi obiettivi saranno raggiunti, nel frattempo saranno le azioni delle case automobilistiche e dei singoli acquirenti a supportare o meno questa evoluzione della mobilità.