E' finalmente arrivata la nuova compatta tedesca: scoprite come va e in cosa è cambiata rispetto a prima.
"La nuova Golf porta una svolta nelle abitudini, nella motorizzazioni elettrificate e nei sistemi di assistenza alla guida": Herbert Diess, Ceo di Volkswagen.
La Golf, è la macchina che per definizione non viene mai stravolta dai suoi progettisti.
E' sempre stato così e questo è il suo punto di forza: l'evoluzione dei dettagli, i piccoli cambiamenti e la rimodernizzazione l'auto senza abbandonare la base che da sempre ha contrassegnato il segmento berline.
Su questo schema, la Golf 8 cambia rispetto al passato sopratutto nella parte frontale, più indirizzata verso il terreno e con i fari full led di serie su tutte le versioni per dare un forte carattere stilistico alla carrozzeria, così come i passaruota più gonfi e muscolosi e una coda che visivamente si allarga verso il basso, per la nuova forma dei fari e del portellone del bagagliaio.
L'abitacolo, invece, è la parte in cui la Volkswagen Golf 8 è cambiata maggiormente.
Sempre compresa nel prezzo è la strumentazione digitale da 10 pollici, i comandi secondari sono tutti touch, a sfioramento e non più fisici, per un interazione con l'auto più moderna.
Per le versioni a cambio automatico, troviamo la nuova leva by wire non collegata direttamente alla meccanica.
Essendo molto piccola, permette di liberare tanto spazio per gli oggetti che trovano sistemazione anche in altre zone studiate con molta attenzione, come i pannelli porta rivestiti di moquette.
Sul tema spazio, Golf 8, si conferma un ottima tutto fare 5 porte, sia per passeggeri che bagaglio, copn una portata minima di 380 litri.
Noi di Rent4You abbiamo avuto il piacere di guidare la versione 1.5 Tfsi 150cv Benzina automatica e la versione 2.0 TDi da 150cv automatica.
In Volkswagen affermavano che la qualità della guida era migliorata, grazie agli aggiornamenti portati alla piattaforma MQB.
Dopo 2 ore di test drive, possiamo dire che guidando si sente, l'auto è precisa, s'inserisce meglio in curva mantenendo un ottimo grip.
Gli aspetti più nuovi di Golf 8 oltre gli interni e il frontale, li troviamo negli ADAS, ovvero i sistemi di aiuto alla guida di secondo livello.
Il Front Assist è stato perfezionato e opera adesso anche rilevando i ciclisti e offrendo una correzione anti-sbandata, se le telecamere e i radar rilevano il rischio di collisione con un veicolo che sopraggiunge sulla corsia opposta, interviene la frenata automatica.
Una grossa novità la troviamo in IQ.Drive del Travel Assist, che opera fino ai 210 km / h.
Correzione della traiettoria, mantenimento della distanza, gestione della velocita, sono tutte operazioni autonome da parte dell'elettronica, a condizione che il guidatore tenga almeno una mano sul volante.
L'offerta dei motori di Golf 8 è come sempre molto varia, ogni driver può trovare il migliore motore in base alle sue esigenze:
Versione |
TSI |
eTSI |
TDI |
eHybrid |
GTE |
GTI/TCR |
R |
Cilindrata |
1.0 |
1.0; 1.5 |
2.0 |
1.4 |
1.4 |
2.0 |
2.0 |
Potenza (cv) |
90 |
110; 130 e 150 |
115 e 150 |
204 |
245 |
n.d. |
300 |
Arch. |
L3 |
L3; L4 |
L4 |
L4 |
L4 |
L4 |
L4 |
Aliment. |
Benzina |
Mild-hyb. |
Diesel |
PHEV |
PHEV |
Benzina |
Benzina |
Cambio |
M6 |
M6/DSG7 |
M6/DSG7 |
DSG6 |
DSG6 |
n.d. |
n.d. |