Analizziamo i 10 punti sul restyling della Volkswagen Golf di settima generazione, presentato lo scorso novembre.
1. La Golf è sinonimo di tradizione in casa Volkswagen, ma con il restyling cambiano le denominazioni degli allestimenti. Oltre alle sportive GTI, R, GTD e GTE, accanto alla confermata entry level Trendline, si può scegliere tra business, Sport, Highline ed executive.
2. Gli interni portano al debutto l'Acrive Info Display da 12.3 pollici che sostituisce la strumentazione.
Fa inoltre il suo debutto lo schermo da 9.2 pollici dell'infotainmenti, il più grande mai offerto su una golf.
Si tratta del modello Discover Pro, che combina sensori di prossimità, comandi vocali e gestuali.
3. Il restyling della carrozzeria coinvolge i paraurti, i cerchi di lega, le tinte e i gruppi ottici che ora saranno a let al posteriore su tutte le versioni.
4. Fra le novità del pacchetto App Connect spicca DoorBird, un software che permetterà di controllare dalla vettura anche la propria abitazion, con la possibilità di interagire con il video citofono e di sbloccare le serrature.
5. La versione base Trendline offre una dotazione di serie completa: sette airbag, frenata anticollisione multipla, Fatigue Detection, sensori per la pressione dei pneumatici, differenziale Xds, freno a mano elettrico, gruppi ottici posteriori e luci diurne a Led, Start&Stop, climatizzatore manuale, specchietti elettrici e impianto audio Composition Color con Bluetooth, Usb e compatibilità con lo standard Apple CarPlay.
6.Per la prima volta la Golf può essere equipaggiata con il sistema di guida semi autonoma, attivo in colonna fino a 60 km/h, e abbinato solo ai modelli con il cambio automatico.
Inoltre la nuova berlina, monterà Front Assist City e Emergency Assist con riconoscimento dei pedoni.
7. La Nuova Golf, monterà il primo di una serie di nuovi propulsori a benzina, ovvero il 1.5 TSI Evo nelle varianti da 130 e 150 CV.
Confermati tutti gli altri motori, uguali alla versione precedente.
8. Alcuni modelli adotteranno il nuovo DSG a sette marce, al posto della precedente unità a sei.
Secondo Volkswagen, questo aggiornamento consentirà un risparmio di carburante fino a 0.3 l/100 km.
9. Si rinnova anche la variante elettrica, e-golf, con un evoluzione del powertrain.
Le nuove batterie al litio da 35.8 kWh portano l'autonomia dichiarata a circa 200 km, metre il propulsore passa da 115 cv a 134 cv
10. A partire da marzo, la Golf restyling sarà disponibile in Italia con listini a partire, per la benzina da 20.150 euro, per le diesel dai 23.050.
Noleggiala: www.rent4you.it/VolkswagenGolf_restyling
Sergio Panarotto