Le autostrade italiane continuano a rappresentare un enorme disagio per gli automobilisti italiani, e la situazione non sembra migliorare nemmeno in vista dell'estate imminente. Secondo un'inchiesta condotta da Altroconsumo tra il 3 e il 9 aprile di quest'anno, la situazione autostradale è stata monitorata e confrontata con quella registrata a maggio 2021, e il numero di cantieri risulta ancora troppo elevato. Altroconsumo ha percorso lo stesso itinerario di due anni fa, attraversando nove diverse autostrade italiane per un totale di circa 1.500 km, di cui quasi il 10% (ovvero 134 km) era interessato da cantieri.
Sia il numero che la frequenza dei cantieri sono aumentati
Nel 2021 c'era in media un cantiere ogni 18 km, mentre nel 2023 si riscontra in media un cantiere ogni 12 km. Due anni fa erano stati registrati in totale 80 cantieri lungo il percorso di circa 1.500 km, mentre ad aprile di quest'anno il numero è salito a 117. In alcuni tratti autostradali, i cantieri hanno una durata superiore a un anno. Un dato preoccupante riguarda anche le corsie di emergenza: durante il tragitto sono stati riscontrati tratti lunghi in cui le corsie di emergenza erano chiuse a causa dei lavori, con 106 tratti inagibili per un totale di 120 km di corsie di emergenza inaccessibili. In alcune zone, addirittura, le corsie di emergenza sono completamente assenti.
Tratte autostradali peggiori
Sulla A1 Milano-Bologna, l'associazione ha viaggiato per circa 10 km senza corsia di emergenza, incontrando 13 cantieri su un totale di 180 km. Sulla A14 Bologna-Pescara, su quasi 360 km si contano 30 cantieri (uno ogni 12 km), per un totale di circa 34 km interessati dai lavori stradali. Lungo il tragitto da Bologna a Pescara, la corsia di emergenza era chiusa per quasi 28 km. La situazione più critica si riscontra tra le Marche e l'Abruzzo: su 150 km di autostrada, quasi 17 km si percorrono su un'unica corsia. Sulla A24 e la A25 sono presenti 10 cantieri in 200 km, si viaggia per quasi 7 km su una sola corsia e per 6,5 km senza corsia di emergenza. Nel tragitto di ritorno sulla A1, tra Roma e Firenze, sono stati riscontrati 26 cantieri in soli 24 km, durante i quali la corsia di emergenza era chiusa. Lungo la A12 Viareggio-Genova, in poco più di 80 km di autostrada sono stati rilevati 4 cantieri. Infine, nel tragitto da La Spezia a Milano, Altroconsumo ha percorso due autostrade: la A12 Viareggio-Genova in direzione nord e la A7 Genova-Milano. Lungo la prima tratta sono stati trovati 11 cantieri per un totale di circa 16 km. In questa tratta si viaggia su una sola corsia con salti di carreggiata per lunghi tratti, anche all'interno delle gallerie e viadotti, con una velocità massima di 60 km/h. Nella seconda tratta, su circa 120 km, ben 39 km erano interessati da 19 cantieri, corrispondenti al 32% del percorso.