La Ford presenta la nuova Fiesta, evoluta dal punto di vista stilistico e tecnico e declinata fin dalla sua nascita in una gamma molto ampia di allestimenti. La Ford ha lavorato in particolare sulla rigidità della scocca (+15%) e sul miglioramento delle finiture e del confort rispetto alla generazione precedente, introducendo allo stesso tempo importanti novità anche per la sicurezza e la connettività.
La gamma della Ford Fiesta 2017 può vantare un numero record di varianti, il più alto dei suoi 40 anni di carriera. I clienti potranno scegliere infatti tra le versioni sportive ST-Line, le più eleganti Vignale, le ricche Titanium e le inedite Active, ispirate al mondo delle crossover: la Fiesta è la prima a introdurre il modello Active, che in futuro sarà proposto anche su altri prodotti del marchio in Europa. La Vignale è caratterizzata dalla griglia anteriore a trama esagonale, dai cerchi da 18" e dai rivestimenti di pelle pieno fiore per sedili, pannelli porta e plancia. La ST-Line è dotata invece di un kit aerodinamico completo, cerchi di lega specifici, sedili e volante sportivi e un assetto pensato per la guida più dinamica. La Titanium offre dotazioni tecnologiche e accessori a prezzo vantaggioso, mentre la nuova Active si fa notare per l'assetto rialzato, le barre sul tetto, il tetto di colore contrastante e per il rivestimento scuro della sezione inferiore della carrozzeria.
Il design rappresenta un'evoluzione dello stile precedente, con linee pulite e un nuovo linguaggio scelto per i gruppi ottici, soprattutto nella zona posteriore. La nuova Fiesta è cresciuta di 7 cm in lunghezza e 1 cm in larghezza, raggiungendo così i 4,04 metri totali, mentre non è ancora nota la capacità del bagagliaio. È confermata la disponibilità di varianti a tre e cinque porte.
Il nuovo design della plancia è stato pensato per semplificare l'interfaccia di controllo, riducendo i comandi fisici di quasi il 50%. Al centro è stato posizionato il tablet del sistema di infotainment dotato di Sync 3: in base agli allestimenti lo schermo offre una dimensione di 6,5 oppure 8 pollici e potrà essere integrato anche l'inedito impianto audio B&O Play con 10 diffusori e 675 watt. Il Sync 3 garantisce anche la compatibilità con gli standard Apple CarPlay e Android Auto e permette di gestire molte funzioni tramite comandi vocali: Siri Eyes Free per Apple e Google Maps e altre ricerche con Android. Il sistema Sync gestisce ora 14 lingue diverse, mentre la chiamata di emergenza utilizza il Bluetooth e lo smartphone del guidatore, evitando costi aggiuntivi di abbonamento. La versione base dell'infotainment, con display da 4,2 pollici, è affiancata dalla docking station MyFord Dock, per consentire all'utente di utilizzare e alimentare altri dispositivi.
Sulla nuova Fiesta debutta in anteprima una nuova generazione di dispositivi di sicurezza basati su sensori capaci di "vedere" fino a 130 metri di distanza davanti alla vettura: due telecamere, tre radar e 12 sensori a ultrasuoni. Verrà infatti offerto un nuovo sistema di frenata automatica con riconoscimento dei pedoni capace di lavorare anche di notte, oltre all'Active Park Assist, capace di azionare i freni per evitare urti in manovra. Tra le nuove dotazioni spiccano anche il Traffic Sign Recognition, con riconoscimento dei limiti di velocità, l'Auto High Beam per la gestione automatica degli abbaglianti, in grado di riconoscere ora anche camion, rimorchi e barriere di divisione della carreggiata, il Cross Traffic Alert, il Blind Sport Information System, il Driver Alert, il Lane Keeping Alert e il Lane Keeping Aid.