Ieri abbiamo avuto modo di testare su strada la Jaguar F-PACE 3.0d V6 300CV AWD Automatica.
Si presenta possente, eppure slanciata, primo suv del marchio inglese. Gli ingombri considerevoli (473 cm di lunghezza, 168 di altezza e ben 194 di larghezza) sono ben mascherati dal cofano anteriore molto lungo, dalla coda filante, dalle luci sottili e dalle enormi ruote, con diametro dei cerchi fino a 22”: tutti elementi tipici dei modelli recenti della casa inglese, come pure l'ampia mascherina rettangolare dagli angoli smussati e con griglia a nido d'ape. Alle forme aggressive si somma una realizzazione raffinata: la scocca (modulare, già utilizzata per le berline XE e XF) è composta per l'80% di lega di alluminio (con un risparmio di peso stimabile in oltre 50 kg); le porte sono in acciaio, e il portellone in materiale plastico. Le sospensioni sono a quadrilatero alto anteriormente e multibraccio dietro; ma i componenti sono tutti nuovi, per garantire carreggiate più larghe e una maggiore escursione delle ruote, come si conviene a una suv che deve poter essere usata anche in fuori strada.
Due piccoli tasti sul tunnel centrale consentono di scegliere fra le modalità di guida Eco, Normal e Dynamic: variano la risposta di motore, cambio automatico, sterzo, “clima”, Esp e sospensioni elettroniche (optional, a 1.270 euro). Le differenze si notano più che altro nel funzionamento del cambio automatico a otto marce: di solito tanto reattivo quanto dolce nei passaggi di rapporto, in Eco tende ad “addormentarsi”, mantenendo un po' troppo a lungo le marce alte anche quando si accelera per riprendere velocità. In generale, comunque, il V6 biturbodiesel garantisce una spinta possente (ha 700 Nm di coppia massima) senza essere mai “brutale”. L'accelerazione impressiona: la casa dichiara 6,2 secondi nello “0-100” (e 241 km/h di punta massima). L'auto è anche molto maneggevole, assorbe con notevole àplomb le irregolarità del fondo e curva con precisione; “fluido” e rassicurante lo sterzo. Ok il comfort: il rumore dovuto a motore, rotolamento delle gomme e aria sulla carrozzeria è sempre modesto. Il cambio ha i rapporti superiori lunghi (a 130 orari, in ottava marcia, il 3.0 è a soli 1700 giri) che aiutano a mantenere entro valori accettabili i consumi: a fronte dei 16,7 km/litro dichiarati dalla casa, noi abbiamo letto nel cruscotto un valore prossimo a 12. LaJaguar F-Pace vanta anche buone doti anche in fuori strada: 21,3 cm di luce a terra e possibilità di guado fino a 52 cm di altezza sono valori di tutto rispetto, ai quali va sommata la trazione integrale che può trasmettere fino al 50% della coppia alle ruote anteriori in caso di slittamento di quelle posteriori, e il sistema ASR che regola automaticamente la risposta dell'auto in base al tipo di fondo (dall'asfalto fino alla neve profonda o al ghiaccio).
PREGI
> Guida. L'auto è maneggevole e precisa in curva; ottimo il “feeling” garantito dallo sterzo.
> Prestazioni. Si raggiungono in un lampo velocità elevate.
> Spazio. Abitacolo e bagagliaio sono molto ampi.
DIFETTI
> Dimensioni. L'auto è lunga e molto larga: nei parcheggi e nel traffico non è il massimo.
Scoprila: www.rent4you.it/Jaguar-F-PACE