Nissan Micra cambia radicalmente con l'arrivo della quinta generazione.
Abbandonate le linee curve e anonime delle serie precedenti, cresce di dimensioni e si trasforma in una compatta dal carattere sportivo e dalla grande sicurezza a bordo.
Tra le principali novità troviamo il ritorno della motorizzazione Diesel e vengono eliminati i motori a GPL.
La nuova Micra sarà la prima Nissan a essere costruita in uno stabilimento Renault in Francia, dove nasce anche la Clio.
Analizzando gli esterni troviamo una lunghezza di quasi 4 metri, una larghezza di 1,75 metri e un'altezza ridotta di 5 centimetri, per un totale di 1,45 metri.
La maggiore sportività è data anche dal livello di personalizzazione. Combinando le 10 differenti tonalità di carrozzeria con i colori degli interni e gli elementi della carrozzeria, si potrà scegliere tra oltre 100 varianti cromatiche.
La nuova Micra presenta un abitacolo rifinito con materiali di pregio come pelle e plastiche soft touch e sarà disponibile negli allestimenti Visia, Visia +, Acenta, N-Connecta e Tekna.
Tutto un altro film rispetto alla tristezza estetica dell'attuale generazione di Micra prodotta in India.
A centro plancia nelle versioni N-Connecta e Tekna, è presente il grande schermo touchscreen con sistema di infotainment Nissan Connect, mentre dal volante multifunzionale D-Shape è possibile controllare un lungo elenco di funzioni visualizzabili anche sullo schermo a cristalli liquidi da 5 pollici all'interno del cruscotto.
Tra le novità arriva anche l'Active Ride Control, che attenua il beccheggio intervenendo su motori e freni, l'Active trace Control, in grado di mantenere la traiettoria agendo sui freni, e la frenata di emergenza intelligente (di serie) con l'opzione riconoscimento pedoni montato per la prima volta su una Nissan.
Tra le dotazioni disponivili non manca il controllo e prevenzione del cambio corsia, l'avviso dell'angolo cieco, il riconoscimento dei segnali visualizzati sullo schermo da 5 pollici, la videocamera 360 gradi e in anteprima l'impianto audio Bose Personal con diffusori integrati nell'appoggiatesta.
Sul fronte motorizzazioni come dicevamo, torna il 1.5 dci da 90 cv, mentre per chi preferisce la benzina si può scegliere tra il 1.0 da 73 cv o il 0.9 turbo da 90cv.
Scoprila: www.rent4you.it/Nuova-Micra
Sergio Panarotto - Rent4You