L'autonomia delle auto elettriche è da sempre un tema centrale, suscitando dibattiti tra sostenitori e detrattori delle vetture a zero emissioni. Per comprendere meglio questo aspetto, è stata condotta la prova "Dove arrivo con..." che ha testato l'autonomia di undici auto elettriche sul Grande Raccordo Anulare (GRA) di Roma, noto anche come Autostrada A90.
Il test è stato effettuato su un percorso di 68,2 km lungo la carreggiata esterna del GRA, con limiti di velocità variabili e traffico intenso. Le auto sono state guidate con il climatizzatore impostato a 22 gradi e modalità di guida normale. Ogni veicolo era dotato di un solo conducente in comunicazione radio con la nostra auto apripista.
Per ridurre l'impatto del traffico, il test è iniziato alle 10:30 del mattino, con temperature esterne comprese tra 10 e 14 gradi Celsius. Le auto sono rimaste in colonna fino a quando la carica della batteria è scesa al 5%, momento in cui il test è stato interrotto per la ricarica presso la stazione più vicina.
Le undici vetture selezionate per il test rappresentano diverse opzioni sul mercato delle auto elettriche, tra cui BMW i5, BYD Seal, Fiat 600e, Hyundai Ioniq 6, Jeep Avenger, Kia EV9, Lexus RZ, Lucid Air, Tesla Model 3, Toyota bZ4X e Volkswagen ID.7.
In base all'autonomia, le auto hanno percorso distanze comprese tra 243 e 571 km. La Lucid Air si è distinta come l'auto con la maggiore autonomia, coprendo 7,9 giri del GRA grazie a una batteria da 112 kWh e una buona aerodinamica. Tuttavia, in generale, l'autonomia reale è risultata inferiore rispetto ai dati dichiarati, con una diminuzione media del 28%.
In termini di efficienza, la Tesla Model 3 si è classificata come la più efficiente, consumando 15,1 kWh/100 km, seguita dalla Hyundai Ioniq 6 e dalla BMW i5. Le auto meno efficienti includono la Kia EV9, la Toyota bZ4X e la Lexus RZ.
In termini di costi, la Tesla Model 3 è risultata essere la più economica per fare 100 km, seguita dalla Fiat 600e e dalla Jeep Avenger. Al contrario, la Kia EV9, la Toyota bZ4X e la Lexus RZ hanno mostrato costi più elevati per la stessa distanza percorsa.
In conclusione, la Lucid Air ha dimostrato un'autonomia impressionante, sebbene inferiore alle aspettative omologate. La Tesla Model 3 ha evidenziato un'elevata efficienza e costi contenuti, confermando la sua leadership nel settore delle auto elettriche.