La Citroën ha presentato la ë-C3, rivelando così l’erede dell'attuale C3 e annunciando contemporaneamente la sua variante elettrica, seguendo la nuova strategia industriale del gruppo Stellantis. Questo rappresenta un passo fondamentale per la Casa francese nel segmento B, poiché hanno scelto di mostrare per prima la versione elettrica (Bev) rispetto alle varianti termiche. Questo nuovo modello, che promette di democratizzare la tecnologia a zero emissioni, sarà lanciato all'inizio del 2024 con prezzi in Italia a partire da 23.900 euro. Nel 2025, è previsto il lancio di una versione entry-level con un'autonomia di 200 chilometri, che sarà proposta a 19.900 euro su alcuni mercati.
La quarta generazione della C3 sarà costruita nella fabbrica di Trnava, nella Repubblica Ceca, utilizzando l'architettura modulare Smart Car Platform, che può ospitare sia motori termici che elettrici. Questo è cruciale per ridurre i costi di produzione e deriva dall'esperienza acquisita con i modelli sviluppati per l'India e il Sud America. Inoltre, la nuova C3 presenterà le sospensioni Citroën Advanced Comfort, un debutto in questo segmento.
Il design della nuova C3 segna una svolta significativa, trasformando la hatchback a cinque porte in una compatta crossover per seguire la tendenza di mercato. Gli elementi di design innovativi visti in precedenza con la Ami e la Concept Oli trovano conferma nella nuova generazione, con una firma luminosa anteriore e posteriore suddivisa in tre parti e un double chevron reinterpretato. Questi elementi avranno probabilmente un impatto su futuri modelli. La personalità della nuova C3 sarà ulteriormente enfatizzata dai Color Clips, elementi esterni che possono essere facilmente sostituiti per rendere ogni esemplare unico.
La nuova C3 è leggermente più alta, con un'altezza di 1,57 metri (aumento di 100 millimetri) e offre una maggiore altezza da terra, facilitando l'accesso e l'uscita. La lunghezza e la larghezza sono cresciute di soli 10 millimetri, raggiungendo rispettivamente 4,01 metri e 1,76 metri. Il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 310 litri.
L'interno del veicolo ha subito una revisione completa, con l'eliminazione dell'strumentazione tradizionale a favore di un head-up display posizionato nella parte superiore della plancia, sotto il parabrezza. Il design compatto del volante è stato studiato per garantire una buona visibilità del display. La plancia ospita anche uno schermo touch da 10,25" con due diverse varianti software.
La ë-C3 sarà disponibile a partire da 23.900 euro e avrà un'autonomia di 320 km. Utilizza un motore da 113 CV e batterie al litio-ferro-fosfato da 44 kWh di capacità, con tempi di ricarica variabili a seconda della potenza. L'auto raggiunge i 100 km/h in meno di 11 secondi, ma la velocità massima è limitata a 135 km/h per preservare l'autonomia. Inoltre, è disponibile un'app chiamata E-Routes che consente di controllare la vettura da remoto e pianificare i viaggi, considerando le soste per il rifornimento e i processi di raffreddamento e riscaldamento delle batterie.
La gamma della ë-C3 sarà composta da due allestimenti, You e Max, con un numero limitato di optional raccolti in cinque pacchetti, contribuendo a mantenere competitivo il prezzo. La versione base You non include alcune caratteristiche come gli Skidplates, le barre sul tetto con finitura nero lucido, la verniciatura bicolore e l'infotainment completo. Tuttavia, offre un'opzione chiamata "My Citroën Play with my smartphone station," che consente di utilizzare il proprio telefono come centro di connettività di bordo.
Infine, la nuova C3 è dotata di una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida, tra cui frenata di emergenza, avviso di uscita dalla corsia, riconoscimento dei limiti di velocità, controllo automatico della velocità e fari intelligenti, oltre a retrocamera e sensori di parcheggio.