Un trimestre brillante, sopratutto con Mercedes che con oltre 226.000 auto vendute in europa, ha aumentato la crescita delle immatricolazioni dell' 11.9% senza aggiungere quelle del resto del mondo come la Cina
Anche Audi, conferma la sua crecita con un +3.2% e 219.000 auto immatricolate.
A poche unità in meno si posiziona BMW che fa però segnalare una crescita superiore del 6.4%.
Ma vi siete mai chiesti il perchè i brand tedeschi vendono molto e creano profitti?
Questi risultati sono frutto di una strategia vincente e di una programmazione di nuovi modelli che vanno a sostituire altri che hanno finito nel corso degli anni di fare la differenza.
Vedi Mercedes-Benz, la più innovativa delle tedesche.
Negli ultimi anni ha creato un offerta diversificata puntando su modelli più compatti, come il nuovo Classe A, dal quale derivano tutti gli altri modelli come il GLA.
Mercedes con la sua strategia è riuscita ad abbassare l'età media dei propri clienti.
Grazie alla sezione AMG, che gestisce tutto il reparto sportivo del marchio, Mercedes ha aumentato la sportività facendola diventare parte integrante del brand, mantenendo stile e qualità che da sempre la contraddistinguono.
BMW ha saputo ampliare la propria offerta orientandosi sempre di più alle propulsioni alternative, sia con il brand dedicato "i" ma anche con una linea dedicata di motorizzazioni ibride plug-in che a breve andrà a includere anche l'altro marchio associato al gruppo, Mini.
Anche Audi è in fase di profonda trasformazioni visto che i clienti consideravano le macchine troppo uguali.
Il brand è andato dunque a rafforzare l'offerta del suo modello di punta, la A4 e di tutte le deribate offerte.
La crescita passa cnhe perl dalla recente costituzione del nuovo brand sportivo, Audi Sport a cui ovviamente fanno capo tutti i modelli ad alte prestazioni.
Anche nel mondo del Noleggio a Lungo termine i brand tedeschi sono sempre tra i più ricercati e richiesti grazie anche alle soluzioni pensate per le flotte aziendali che combinano comfort ed eleganza con consumi ridotti.
Sergio Panarotto - Rent4You