La Legge di Stabilità 2020 ha introdotto modifiche riguardanti il pagamento del bollo nel Nolegggio.
Ecco le risposte di Rent4You alle domande più comuni sul Bollo Auto:
Cos’è il bollo auto?
Il bollo auto, ovvero la c.d. «tassa automobilistica», è un tributo regionale (o eccezionalmente provinciale) previsto a carico del soggetto che risulta proprietario di un veicolo in base alle risultanze del PRA - Pubblico Registro Automobilistico. Il pagamento del bollo auto è dovuto indipendentemente dal fatto che il veicolo stesso circoli o meno e deve essere pagato annualmente da ogni proprietario di veicolo (salvo il caso del noleggio a lungo termine all’esito della riforma di cui al D. Lgs. n. 124/2019). L’importo da versare varia in relazione ai kW di potenza o ai quintali di portata del veicolo, nonché in relazione al suo impatto ambientale. L’ammontare del tributo da pagare annualmente, inoltre, può variare da una Regione Italiana all’altra, poiché ciascuna Regione utilizza specifici parametri di riferimento per determinarlo.
La Legge di Stabilità 2020 ha introdotto modifiche che riguardano anche il mio contratto di noleggio a lungo termine?
Il Decreto-Legge n. 124/2019 ha introdotto una rilevante modifica circa il pagamento del bollo auto dei veicoli concessi in noleggio a lungo termine senza conducente (ossia, i veicoli concessi in noleggio per almeno 12 mesi). Per effetto della modifica, a partire dal 1 gennaio 2020 l’onere di pagamento del bollo ricade non più sul proprietario del veicolo, ma sul cliente della società di noleggio (locatario-utilizzatore). In particolare, il cliente è tenuto in via esclusiva al pagamento del bollo auto per il veicolo noleggiato in favore della Regione (o Provincia Autonoma) in cui ha la propria sede legale o residenza, a partire dalla data di consegna del medesimo veicolo e fino alla scadenza del relativo contratto.
Va precisato che la norma ha trovato attuazione finale solo con un ulteriore Decreto emanato il 28.09.2020.
Quali contratti sono oggetto di questa nuova disciplina?
La disciplina si applica a tutti i contratti di noleggio a lungo termine già in essere alla data del 1° gennaio 2020, ai contratti stipulati in epoca successiva, nonché ai veicoli ordinati e non ancora consegnati ed alle proposte di contratto attualmente in fase di negoziazione.
Chi pagherà il bollo della mia auto a noleggio per l’anno 2020?
La norma consente al proprietario del veicolo di effettuare il pagamento in nome e per conto del cliente (modalità pagamento cumulato), mantenendo la responsabilità solidale.
Per venire incontro alle esigenze dei propri clienti, Rent4You sta quindi provvedendo al pagamento degli importi dovuti con decorrenza dal 01.01.2020 al 31.12.2020 per loro conto.
Una volta effettuato il pagamento, Rent4You le fornirà tutta la documentazione attestante l’adempimento effettuato e le addebiterà quanto versato.
Contestualmente, emetterà in suo favore una nota di credito per la quota bollo riferita ai canoni di noleggio da lei già pagati per lo stesso periodo.
Cosa cambia nel canone di noleggio del mio attuale contratto?
I canoni di noleggio di tutti i contratti attivi subiranno una riduzione per la quota parte relativa all’importo del bollo pagato secondo quanto sopra.
Cosa cambia nei canoni di noleggio che verranno quotati da qui in avanti?
Non appena aggiornati i sistemi di quotazione, le nuove proposte contrattuali saranno quotate senza includere nel canone di noleggio la tassa automobilistica; tale aspetto sarà recepito anche dal nuovo MLA e nella Lettera d’Offerta. In fase di sottoscrizione del contratto, il cliente potrà esprimere la volontà di demandare ad Rent4You la gestione del pagamento della tassa oppure di procedere al versamento in completa autonomia.
Cosa devo fare se volesse procedere autonomamente al pagamento del bollo dal 2021 del mio contratto attuale?
Siamo al lavoro per finalizzare il processo dedicato e le confermeremo a breve le modalità esatte attraverso le quali potrà eventualmente comunicarci la sua volontà di procedere autonomamente al pagamento.
Quante fatture riceverò da gennaio 2021 e con quale frequenza?
Come di consueto riceverai mensilmente la fattura relativa al contratto di noleggio a lungo termine, che però non includerà più la quota bollo. Con frequenza diversa, variabile in funzione delle modalità di pagamento previste dalla sua Regione di residenza e necessariamente dopo l’avvenuto pagamento da parte di Rent4You, riceverà la fattura dedicata alla tassa automobilistica, con addebito in unica soluzione dell’importo pagato, incluso costo di esazione e senza applicazione IVA per la quota relativa alla tassa.
Il pagamento del bollo a cura di Rent4You prevede degli oneri di gestione ?
Sì, nella fattura dedicata all’avvenuto pagamento della tassa sarà presente la voce spese di gestione, pari a 2 € iva inclusa a transazione. Tale spesa di gestione si applicherà ai soli nuovi contratti sottoscritti dal 01.12.2020
La mia auto ibrida / elettrica è esente dal pagamento del bollo?
Non c’è un trattamento uniforme della casistica: dipende quindi dalla Regione / Provincia Autonoma in cui la sua azienda ha sede legale (o incui lei risiede, in caso di cliente privato).
Se il mio contratto termina durante l’anno, avrò diritto a un rimborso se l’importo pagato copre anche un periodo successivo al termine del mio contratto?
Trattandosi di pagamento di una tassa e applicazione di quanto stabilito dalla norma, non è previsto alcun rimborso relativo a possibili ratei mensili.
Ho sottoscritto un contratto per un veicolo già immatricolato: da quando parte il periodo di pagamento della tassa a mio carico?
L’onere del pagamento della tassa insiste sul cliente dal momento di attivazione del contratto ed effettiva prima fatturazione dello stesso, non dalla data di prima immatricolazione del veicolo eventualmente presente.
Sono un cliente diversamente abile / invalido (Legge 104): ho diritto all’esenzione al pagamento del bollo?
No, in quanto l’esenzione riferita alla L. 104 è prevista in relazione a beni di proprietà dei clienti aventi diritto, incluso il caso di acquisto di un veicolo nuovo o usato, ma non in relazione a beni di proprietà altrui in uso agli aventi diritto (come appunto il veicolo noleggiato). Inoltre, il decreto attuativo della riforma del bollo auto, emanato il 28.09.2020, non prevede l’indicazione dell’informazione relativa all’esenzione tra i dati del locatario- utilizzatore
L’emissione dei documenti contabili sarà contestuale per consentirmi una compensazione delle fatture?
Sì, le note credito e le note debito saranno emesse contestualmente. La differenza sarà solo il campo “IVA” per i contratti sottoscritti nel 2020; sarà emessa nota credito in base alla tariffa applicata nella Regione / Provincia Autonoma di residenza di Rent4You con addebito puntuale per tutti i contratti sottoscritti prima del 01.01.2020.
Per ulteriori informazioni contattare: info@rent4you.it o il numero: +39 045 8205860