Restyling Ford Kuga
La Ford ha ufficialmente presentato il restyling europeo della Kuga, con l'arrivo sul mercato previsto verso aprile. Nonostante i dettagli sui prezzi e le specifiche per il mercato italiano siano ancora in attesa di essere annunciati, la casa automobilistica americana ha rivelato immagini e caratteristiche tecniche della rinomata SUV media.
Il restyling della Kuga ha portato a significativi cambiamenti estetici, soprattutto nel frontale, caratterizzato da un design inedito. Oltre alla sostituzione dei paraurti, i gruppi ottici sono stati completamente ridisegnati, presentando un nuovo motivo sdoppiato per le luci diurne. La mascherina è ora ancor più imponente, alloggiando centralmente il logo Ford, precedentemente posizionato sul cofano. La parte posteriore della vettura, invece, ha mantenuto la fedeltà al concetto originale, con differenze minime nella disposizione interna dei gruppi ottici. Da notare che il design varia in modo distintivo tra le tre versioni della Kuga: Titanium, ST-Line e Active, ciascuna con paraurti e finiture specifiche.
All'interno, il sistema di infotainment di ultima generazione Sync4 con connettività 5G, navigazione basata su cloud, assistente vocale integrato Alexa e connettività wireless per smartphone è ospitato su uno schermo da 13,2". L'abitacolo è stato aggiornato per adattarsi a questa nuova tecnologia, semplificando la console centrale senza comandi fisici, mentre le regolazioni tradizionali del climatizzatore rimangono invariante.
Sul fronte delle motorizzazioni, la Ford ha migliorato tutti i powertrain elettrificati. La versione 2.5 benzina Plug-in hybrid da 243 CV offre una promettente autonomia di 69 km con una batteria da 14,4 kWh (e fino a 88 km in città), con emissioni dichiarate di 0,9-1,2 l/100 km e 20-28 g/km di CO2 nel ciclo Wltp. La Kuga 2.5 Hybrid vanta un'autonomia di 900 km, dichiarando consumi di 5,3-6,4 l/100 km e 121-146 g/km con allestimenti a due e quattro ruote motrici. La gamma include anche una variante ibrida con motore a tre cilindri da 1.5 Ecoboost da 150 CV, con consumi di 6,3-7,2 l/100 km e 144-163 g/km. Nota importante è l'assenza della versione diesel 2.0 EcoBlue presente nelle edizioni precedenti.
Tutte le versioni sono state potenziate per offrire prestazioni superiori e maggiore efficienza. Alcuni modelli possono trainare fino a 2.100 kg e includono soluzioni esclusive come la Trailer Connection Checklist e la Trailer Tow Navigation integrate nel sistema Sync4, utili per chi guida la vettura con rimorchio. Gli avanzati sistemi di assistenza alla guida (Adas) compiono un passo avanti, con l'Adaptive Cruise Control in grado di analizzare la mappa per rallentare in curve e incroci, e il software di bordo che sfrutta telecamere a 360 gradi per fornire una visione aerea durante le fasi di parcheggio e collegamento al rimorchio.