Per Gennaio 2023, a trainare il mercato auto è stato, ancora una volta, il comparto del noleggio. Il risultato migliore arriva dal lungo termine (+65%). Il breve termine, invece, raggiunge quota +27%. Il lungo termine conquista oltre la metà delle nuove targhe di gennaio, 11.038 unità. Suddivise tra player generalisti Top (47,76%,quasi 5.000 targhe in più) e Captive (46,43%, circa 2.700 in più). Gli operatori di medie dimensioni valgono quasi il 14% del NLT. Gli acquisti diretti delle flotte a gennaio crescono del 26,63%, e raggiungono una quota di mercato del +27,38% a gennaio.
I veicoli commerciali vanno molto bene nel noleggio a breve termine (+60,85%), meno incisivo invece il risultato del lungo termine (+4,38%, con una market share che sfiora il 28%). I privati si confermano il canale più forte, che a gennaio toccano quota +10% (7.000 targhe in più).
Le previsioni di Dataforce sostengono che il comparto del noleggio quest’anno dovrebbe immatricolare 361.000 nuove targhe per il lungo termine (circa 20.000 in più rispetto al 2022, +5,9%). Di queste, 309.500 dovrebbero essere Passenger Cars (+5%) e 51.500 Light Commercial Vehicles (+11,3%). Il noleggio a breve termine, invece, secondo il Forecast Dataforce sfiorerà le 94.000 immatricolazioni (comprensive del rent to rent), cioè quasi 23.000 in più (+32,2%). Oltre 86.000 saranno Passenger Cars (+34,1%) e 7.600 LCV (+14,5%).