Dopo la prima Auto a 3 motori, Plug-In, Hybrid e Elettrico, Hyundai presenta il nuovo prototipo a guida autonoma, si chiama Ioniq Autonomous Concept.
L’Obbiettivo della Casa Coreana è quello di offrire una soluzione sermplice e meno invasiva a livello estetico, e per questo il sistema LiDAR è stato integrato nel frontale invece che sul tetto.
Il sistema LiDAR è un dispositivo che permette infatti di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser, anche in caso di scarsa visibilità, completando le informazioni inviate al "cervello" della vettura dalle telecamere e dai sensori..
L’auto è basata sulla base della nuova Ioniq, le modifiche estetiche sono minime e limitate al paraurti anteriore, mentre nell’abitacolo sono presenti dei display aggiuntivi anteriori e posteriori.
Sul tema di sicurezza, Hyundai, ha integrato il sistema LiDAR con il radar dello Smart Cruise Control e con le telecamere del Lane Keep Assist.
L’auto sarà in grado di verificare con precisione la posizione di veicoli e oggetti intorno a sé, mentre il radar frontale fornisce velocità e distanza. Sono presenti, inoltre, tre telecamere che riconoscono i pedoni, cartelli stradali e linee di demarcazione.
Sergio Panarotto – Rent4You