La pandemia, ha avuto un impatto tragico sul settore dell’auto.
Da un lato, il comparto automobilistico, di cui anche Rent4You fa parte con il servizio del noleggio lungo termine, ha subito un rallentamento iniziale delle vendite causa Lockdown ma soprattutto ora è stato colpito dalla crisi dei chip, che sta diventando devastante.
Da dove è nato il problema dei chip?
Con l’avvento del Lockdown, i produttori di microchip hanno ridotto i programmi di produzione, prevedendo che ci sarebbe sta un calo della domanda legato agli effetti della pandemia.
Invece, le limitazioni agli spostamenti delle persone, hanno causato l’effetto contrario.
La domanda di computer, tablet, smartphone è aumentata e di conseguenza il settore dell’ automotive ha registrato un calo delle forniture.
Cosa sta succedendo adesso?
Il calo della produzione dei semiconduttori, ha portato a una riduzione drastica delle consegne dei veicoli e soprattutto, ha ridotto ai minimi le giacenze delle auto in pronta consegna dando così vita a una vera crisi.
Le immatricolazioni in Europa del mese di ottobre 2021 hanno registrato un -29,9%, rispetto all’immatricolato di ottobre 2020, aggiungendosi così in coda a Settembre (-25.2%), Agosto (-37.4%), Luglio (-28.1%), Giugno (-14%), Maggio (-25%) e Aprile (-22.7%). Confronti eseguiti con i medesimi mesi nel 2019
Noleggio Lungo Termine vs Crisi dei Chip
La crisi dei semiconduttori costerà al settore automobilistico, qualcosa come 13.5 milioni di vetture in termini di produzione globale, tra il 2021 e il 2022.
Anche noi, noleggiatori di auto, siamo vittime del sistema.
Un sistema che attualmente non ha più certezze, ne sui tempi di produzione dei veicoli e ne di come verranno create le auto nelle fabbriche (esempio: modifiche alle centraline elettroniche).
Come Rent4You sta affrontando la crisi dei Chip? Il vantaggio del veicolo in pre-assegnazione
Rent4You, sta gestendo tutti i ritardi delle auto, grazie ai veicoli in pre-assegnazione.
Di fatto, un nuovo cliente, può scegliere di avere un veicolo nell’attesa che arrivi quello nuovo, e questo gioca un enorme vantaggio rispetto a chi non riesce a soddisfare il bisogno del cliente.
“Il veicolo in pre-assegnazione, è di fatto in questo momento, il principale punto di forza che ha Rent4You” -spiega Sergio Panarotto, CEO di Rent4You.
Ecco perché, per il 2022, sono state “messe in campo” oltre 1500 auto, che serviranno per tutti i clienti che non avranno una tempistica certa sul proprio ordine.
Il Noleggio auto usate, un vantaggio per chi necessita dell’auto sin da subito
L’arma migliore per superare questa crisi è anche il noleggio a lungo termine di auto usate che rent4you mette a disposizione per tutti i clienti.
Questo servizio, permette di rinoleggiare auto che rientrano dal primo contratto di noleggio.
In questo momento, disponiamo di oltre 1100 veicoli nel nostro stock di usato, offrendo quindi la possibilità di avere un auto con tempi record: solo 20/30gg dal momento dell’ordine.
I tempi di attesa ridotti non sono l’unico vantaggio.
Questo prodotto permette anche di risparmiare fino al 30%, rispetto a un normale noleggio a lungo termine.
Perché non valuti veicoli ibridi o elettrici?
Rent4You promuove la mobilità sostenibile, con una pagina dedicata al noleggio lungo termine auto elettriche. Questi veicoli, oltre a supportare la transizione ecologica, riportano ad oggi i minori ritardi nei tempi di produzione, tanto che moltissime case automobilistiche stanno proponendo diversi modelli green in pronta consegna.