Attesa sui mercati europei a giugno, la più grande delle Touring beneficia della stessa costruzione con ampio impiego di materiali leggeri che ha consentito alla berlina di perdere circa cento chilogrammi rispetto alla serie precedente.
Sulla Touring sono inoltre presenti soluzioni specifiche nel telaio come gli ammortizzatori pneumatici autolivellanti al posteriore, o tra gli optional, dotazione come il Dynamic Dumper Control, l'Adaptive Drive con antirollio attivo e l'Integral Active Steering.
Sul fronte degli spazi interni sono da registrare dei progressi, con il bagagliaio che offre una capacità leggermente superiore (570 litri invece di 560).
Un vero e proprio salto di qualità è stato compiuto dal sistema di infotainent, che comprende un nuovo touch screen, oltre al classico controllo dell'iDrive sul tunnel, che però incorpora ora la superficie superiore a sfioramento per la gestione del sistema.
Da segnalare, oltre ai comandi vocali di ultima generazione, i controlli gestuali offerti come optional e l'head-up display con superficie di proiezione incrementata del 70%.
Nel capitolo connettività, si segnala l'ingresso del BMW Connected collegato in cloud allo smartphone e, dunquem sincronizzato a livello di destinazioni del navigatore, calendario e contatti Microsoft Exchange, e immagini delle telecamere esterne dell'auto, visibili dal dispositivo grazie alla funzione 3D Remote View.
L'automazione alla guida è stata migliorata notevolmente, con sistemi che comprendono il segnalatore del traffico laterale e l'assistente attivo al cambio e al mantenimento di corsia con sistema di anticollisione laterale.
Al lancio la gamma conterà su cinque varianti, tutte dotate di turbo a doppio stadio e cambio automatico Steptronic a otto marce. L'offerta a benzina comprende 530i (2.0 quattro cilindri, 252 cv) e 540i xDrive (3.0 sei cilindri in linea, 340 cv), mentre tra i diesel figurano 520d (2.0 quattro cilindri, 190cv) 530d e 530d xDrive (3.0 sei cilindri in linea, 265cv).
Sergio Panarotto - Rent4You