La seconda serie della BMW X2 segna un notevole passo avanti, distinguendosi ulteriormente all'interno della gamma dell'Elica. Il suo stile è ora più distintivo, con proporzioni inedite che la rendono più grande della X1. Questo modello si caratterizza per la sua sportività ed esclusività, offrendo una gamma motori più ristretta in quanto, al momento del lancio, l'ibrido plug-in e la variante entry-level a benzina sDrive 18i non sono disponibili. Inoltre, c'è un'interessante novità: la BMW X2 è ora disponibile in una versione completamente elettrica chiamata iX2, inizialmente disponibile solo con powertrain a doppio motore e trazione integrale. Le vendite inizieranno a marzo, con prezzi a partire da 44.800 euro.
Design: La carrozzeria è più audace e sportiva, con proporzioni rinnovate che la distinguono nettamente dalla X1. Il badge BMW non è più posizionato sul montante C, ma ogni versione ha dettagli stilistici distinti. Ad esempio, la mascherina varia a seconda del modello, e la versione sportiva ha specchietti a forma di pinna di squalo. Anche la iX2, la versione elettrica, presenta dettagli aerodinamici per migliorare l'efficienza.
Dimensioni: La nuova X2 è notevolmente più lunga di 19 centimetri rispetto alla generazione precedente, raggiungendo una lunghezza totale di 4,55 metri, ed è anche più alta di 6 centimetri e leggermente più larga di 2 centimetri. Questo la rende più grande della X1 in tutte le direzioni, con un passo di 2 metri e 69 centimetri.
Abitabilità: Nonostante la forma sfuggente del tetto tipica delle SUV coupé, la X2 offre comodità sufficienti per i passeggeri posteriori, anche per chi è alto fino a circa 180 cm. Tuttavia, le versioni sportive possono limitare lo spazio e la capacità di carico rispetto alla X1. La X2 offre fino a 560 litri di capacità di carico con i cinque posti in uso, e la iX2 elettrica offre 525 litri.
Interni: Gli interni della X2 seguono uno stile simile a quelli della Serie 2 Active Tourer, con un pannello curvo che racchiude uno schermo da 10,25 pollici per la strumentazione e uno da 10,7 pollici per l'infotainment. Il tradizionale iDrive di BMW è stato sostituito da comandi touchscreen e vocali, semplificando l'interazione.
Motori: La X2 non offre più opzioni di cambio manuale ed è dotata di serie del cambio a doppia frizione Steptronic a 7 rapporti. La gamma di motorizzazioni inizia con il modello diesel sDrive 18d, seguito dalla versione benzina mild hybrid sDrive 20i. La versione sportiva M35i xDrive offre prestazioni elevate con 300 CV e 400 Nm di coppia. La iX2 elettrica è disponibile con la trazione integrale xDrive30 da 313 CV e 494 Nm, con una versione a trazione anteriore in arrivo in seguito.
Prezzi: Il prezzo base della X2 è leggermente superiore a quello della X1, ma a parità di motorizzazione e allestimento, la differenza si riduce. Ad esempio, la variante sDrive 18d parte da 44.800 euro, mentre la versione benzina mild hybrid sDrive 20i costa 46.100 euro. La iX2 elettrica ha un prezzo di partenza di 60.000 euro. Le versioni M Sport sono disponibili con un sovrapprezzo di 3.950 euro. La versione sportiva M35i xDrive richiede 63.200 euro.
In generale, questa seconda generazione della BMW X2 offre uno stile più distintivo, dimensioni più generose e una gamma motori selezionata, rappresentando una scelta intrigante per chi cerca un'alternativa premium nel segmento delle SUV coupé.