Con smart vision EQ fortwo, nasce una nuova visione di mobilità urbana che sarà flessibile, individuale, efficiente e individuale.
Il futuro del city car sarà dunque elettrico e autonomo, che va a prendere i passeggeri al luogo richiesto e dove la comunicazione auto-guidatore sarà agevolata dalla presenza di una griglia frontale.
Smart EQ sarà la prima vettura del gruppo a rinunciare a volante e pedali.
La smart avrà una capacità di 30kWh e sarà impostata in modo che nei momenti in cui non è in uso, si diriga nelle stazioni di ricarica per ricaricare le batterie.
Questo progetto sarà presentato al salone di Francoforte ed è in linea con quanto la casa tedesca aveva pianificato, ovvero la produzione di 10 nuove auto elettriche entro il 2022.
L'elemento fondamentale di questa auto futuristica sarà la connettività.
Il pannello da 44 pollici, posto nella parte anteriore dell'auto, sarà in grado di comunicare con gli utenti, indicando se l'auto è occupata o meno, il meteo e se ci sono eventi nelle vicinanze.
Grazie alla connettività il viaggio sarà anche più gradevole, sarà infatti possibile connettersi sulla base del profilo intestato e delle destinazioni, ad utenti aventi interessi simili.
Questa visione futuristica della casa tedesca, è dovuta perchè i veicoli elettrici rappresenteranno un beneficio per i servizi di condivisione auto, rendendoli più facili, comodi e sopratutto economici.
Il car-sharing assumerà dunque un valore sempre più importante.
Grazie all'interconnessione tra auto, non sarà più necessario attendere l'arrivo del veicolo e quello più vicino in poco tempo raggiungerà l'utente.
Il Gruppo Daimler, leader del Car Sharing e parte integrante di questo progetto, registra 2.6 milioni di utilizzatori in tutto il mondo.
Le stime per il futuro sono molto positive, si prevedono i 36.7 milioni di utenti entro il 2025.
Possiamo dunque parlare di Car Sharing autonomo.
Sergio Panarotto - Rent4You