A poco più di un mese dal debutto, la nuova Lancia Ypsilon è pronta a svelare il suo destino. L'attesissima utilitaria torinese, portatrice del rilancio di un marchio dal glorioso passato ma relegato ai margini per troppo tempo, sta per fare il suo ingresso nel panorama automobilistico. Ecco un breve riepilogo di ciò che già sappiamo, in attesa di ammirarla dal vivo il prossimo 14 febbraio.
La nuova Lancia Ypsilon 2024, di cui sono emerse le prime immagini sulla pagina Instagram CocheSpias, si presenta come un'auto più imponente rispetto al modello che andrà a sostituire. Con una lunghezza di poco superiore ai 4 metri, circa 20 cm in più rispetto alla Ypsilon precedente, vanta uno stile inedito e personale. Elementi distintivi, come la mascherina luminosa "a calice" e i fanali posteriori rotondi, richiamano il nuovo linguaggio stilistico introdotto con il concept Pu+ra HPE, ispirato alle iconiche Stratos e 037 da rally.
La Lancia Ypsilon 2024 si presenta con un interno completamente rinnovato. Sebbene le immagini diffuse dalla casa non mostrino completamente sedili e plancia, gli "assaggi" forniti suggeriscono un abitacolo moderno ed elegante. Il punto forte degli interni è rappresentato dal sistema multimediale S.A.L.A., frutto della collaborazione con la maison d’arredamento italiana Cassina. Con un grande monitor centrale e un modulo di gestione dedicato, offre un controllo intuitivo delle varie funzioni di bordo, dall'aria condizionata all'impianto hi-fi alle luci d'ambiente, contribuendo a creare un'atmosfera chic a bordo. Inoltre, un "vassoio" circolare sotto il display consente la ricarica senza fili del telefonino.
La base meccanica della nuova Lancia Ypsilon condivide la piattaforma con le Peugeot 208 e Opel Corsa, e verrà prodotta in Spagna. In arrivo nelle concessionarie a giugno, con prezzi a partire da circa 24.000 euro, la nuova Ypsilon rappresenta un salto di categoria rispetto alla versione attuale. La gamma motori includerà una versione di lancio completamente elettrica con 156 CV e autonomia di circa 400 km, seguita da un'opzione ibrida leggera a tre cilindri da 1.2 con 101 o 136 CV. Inoltre, è prevista una versione sportiva HF elettrica, con motore anteriore da 240 CV, differenziale autobloccante, carrozzeria allargata e prestazioni dichiarate con uno "0-100" in meno di sei secondi.