Gli incentivi auto del 2024 mantengono lo schema delle precedenti edizioni, suddividendo le vetture in tre fasce in base alle emissioni di CO2: 0-20 g/km, 21-60 g/km e 61-135 g/km. In questo articolo ci concentreremo sulla terza fascia, analizzando le vetture a benzina (anche mild hybrid) più convenienti acquistabili con gli incentivi del 2024.
Ecco quindi le 10 auto a benzina più convenienti acquistabili con gli incentivi del 2024, elencate in ordine crescente di prezzo.
Si comincia con la Dacia Sandero, attualmente la vettura più economica in vendita in Italia. Il suo listino parte da 13.250 euro per il modello Streetway in allestimento Essential, spinto da un motore benzina aspirato da 1.0 litro e 67 CV. Grazie agli incentivi del 2024, il prezzo scende a soli 11.250 euro. I consumi dichiarati sono di 5,3 litri ogni 100 km. Tra le dotazioni di serie troviamo luci automatiche, cerchi in acciaio da 15", avviso di collisione frontale, cruise control e sedili posteriori abbattibili.
La Kia Picanto segue da vicino come la seconda auto a benzina più economica con gli incentivi del 2024, con un prezzo che varia da 14.300 a 12.300 euro, a seconda della configurazione scelta. Il modello Urban è equipaggiato con un motore benzina aspirato da 1.0 litro e 66 CV, con consumi dichiarati di 5 litri ogni 100 km. Tra le dotazioni di serie troviamo cerchi in acciaio da 14", chiusura centralizzata e climatizzatore manuale.
La Mitsubishi Space Star rappresenta un'opzione interessante, con un prezzo base di 15.500 euro per il modello 1.2 Invite da 71 CV e consumi dichiarati di 4,9 litri ogni 100 km. Le dotazioni di serie includono cerchi in acciaio da 14" e climatizzatore.
La Fiat Panda, l'auto più venduta in Italia anche nel 2023, è la prima della lista a montare un motore mild hybrid. Il modello base parte da 15.500 euro e offre consumi dichiarati di 5,3 litri ogni 100 km. Le dotazioni di serie includono cerchi in acciaio da 14" e climatizzatore manuale.
La Hyundai i10, appena rinnovata con un restyling, resta una delle auto più economiche disponibili in Italia, con un prezzo di listino di 17.100 euro per il modello Connectline con motore benzina aspirato da 1.0 litro e 67 CV. I consumi medi sono di 5 litri ogni 100 km, e le dotazioni di serie comprendono cerchi in lega da 15", luci diurne a LED, climatizzatore manuale e monitor centrale da 8".
La Renault Clio è disponibile con varie motorizzazioni, tra cui il 1.0 benzina aspirato da 67 CV. Il prezzo parte da 17.250 euro, ma grazie agli incentivi scende a 15.250 euro. I consumi dichiarati sono di 5,3 litri ogni 100 km, e tra le dotazioni di serie troviamo luci esterne LED automatiche, cerchi da 16" e cruise control.
La Lancia Ypsilon, pur in attesa della nuova generazione, rimane una delle auto più economiche in Italia. Il modello Oro parte da 17.650 euro, ma con gli incentivi scende a 15.650 euro. Il consumo dichiarato è di 4,9 litri ogni 100 km, e le dotazioni includono cerchi da 15" e climatizzatore manuale.
La Fiat 500, proposta con motore mild hybrid da 70 CV, ha un prezzo base di 17.800 euro. I consumi dichiarati sono di 5,3 litri ogni 100 km, e le dotazioni di serie comprendono cerchi in acciaio da 14" e cruise control.
La Mitsubishi Colt, gemella della Renault Clio, offre il modello Inform con motore benzina aspirato da 67 CV a un prezzo di 17.900 euro, ma con gli incentivi scende a 15.900 euro. I consumi dichiarati sono di 5 litri ogni 100 km, e tra le dotazioni troviamo cerchi in acciaio da 15" e climatizzatore manuale.
La Toyota Aygo X, unico modello non elettrificato della Casa, è proposta con motore benzina da 72 CV a un prezzo base di 18.400 euro. I consumi dichiarati sono di 4,8 litri ogni 100 km, e le dotazioni includono cerchi in acciaio da 17" e climatizzatore manuale.