Dopo l'abbuffata di “hi-tech” proposta dal Ces di Las Vegas, l'automotive torna alla normalità con la classica rassegna di apertura del nuovo anno, il North American International Auto Show di Detroit che aprirà i battenti nella capitale Usa dell’auto dal 14 al 22 di gennaio (con i giorni per la stampa e gli operatori che iniziano oggi), dopo una lunga vigilia riservata ai rappresentati dei media di tutto il mondo e agli operatori del settore che scatta da oggi. Numerose come sempre le anteprime annunciate a cominciare dalla Audi Q8 anticipata a Detroit da un concept molto vicino alla serie e che rappresenta una sintesi fra lo stile emozionale di un coupé e la spaziosità tipica di un suv compresa la versatilità che ne deriva. Un modello inedito per la Casa dei “quattro anelli” che con la Q8 aggiunge una carica di emozionalità in più. Da segnalare fra le variazioni di stile il frontale molto più
ampio rispetto agli altri Suv Audi. Naturali concorrenti per la futura Q8 che andrà a sistemarsi al vertice dell'offerta di Suv del brand di Ingolstadt in attesa di una possibile Q9, saranno sia la Bmw X6 che la Mercedes GLE Coupé.
A proposito di Bmw, la Casa di Monaco espone a Detroit la nuova Serie 5 comprese le inedite varianti M550i xDrive e 530e iPerformance che si affiancano alle già annunciate 530i, 540i, 520d e 530d: in attesa della M5 debutta, dunque, la sportiva M550i xDrive, mentre sul fronte plug-in hybrid a Detroit debutta l'inedita 530e iPerformance. La M550i esibisce il V8 4.400 biturbo rivisto dal reparto M Performance e in grado di erogare 462
cv che grazie alla trazione integrale consentono una accelerazione da 0 a 100 kmh in 4
secondi netti. La 530e iPerformance, invece, abbina la guida sportiva tipica del brand con consumi medi di 1,9 l/100 km e 44 g/km di CO2. Il powertrain abbina il 4 cilindri di 2.000 cc turbo da 184 cv con il motore elettrico da 95 cv per una potenza totale di 252 cv. Sarà possibile percorrere circa 50 km a emissioni zero grazie alle batterie al litio da 9,2 kWh e
650 km in totale con un pieno con prestazioni che restano dinamiche: 6,2 secondi da 0 a 100 kmh e la massima di 235 km/h limitati a 140 km/h in elettrico. Mercedes, invece, fa debuttare a Detroit la nuova Classe E Coupè: lunga 4 metri e 82 cm (+12,3 cm), larga 1,86 e alta 1,43 metri ha carreggiare allargate di 6,8 cm per supportare una guidabilità all'insegna della sportività. Completa sarà sulla nuova E Coupé la disponibilità dei sistemi di assistenza alla guida che prevede come già sulla berlina il Drive Pilot con integrato il Distronic per il controllo della distanza di sicurezza e la gestione automatizzata della velocità fino a 210 km/h e ancora parcheggio in automatico attivabile anche a distanza. Al lancio previsto in primavera la nuova Classe E Coupé l'offerta di motori, tutti con cambio automatico 9G-Tronic, prevede un turbodiesel per la E 220 d col 2000 cc da 194 cv e tre benzina: due quattro cilindri 2000 turbo da 184 e 245 cv per la E 200 e la E 300 e un V6 3000 biturbo da 333 cv per la E 400 4Matic. In seguito saranno in gamma anche modelli “firmati” Amg come la E50 4Matic con sistema “mild hybrid”. Tutte le versioni della nuova Classe E Coupé sono dotate dell'assetto ribassato di 15 mm.
Volkswagen, infine, fa debuttare a Detroit una nuova variante della Tiguan: si tratta della Allspace, la versione “lunga” della crossover della casa tedesca che offre maggiore spazio all'interno grazie al passo più lungo (+ 11 centimetri). La Tiguan Allspace sarà offerta con le medesime unità motori della variante “corta” della Tiguan e cioè i benzina TSI da 1.400 e 2.000 cc e il 2.000 cc TDI turbodiesel, nelle potenze da 150 a 240 cv.
Sarà, poi, disponibile sia con la trazione anteriore o in alternativa con l'integrale 4Motion.
Sergio Panarotto - Rent4You.it
Fonte: Il Sole 24 Ore