La fabbrica di Tychy è pronta per iniziare la produzione della seconda auto elettrica compatta "Made in Poland". Dopo la Jeep Avenger, la Fiat B-Suv sarà presto disponibile, seguita da una baby Alfa Romeo. Alcune persone ritengono che il nuovo modello di Fiat sia l'erede diretto della 500X, ma le strategie potrebbero essere più complesse. Tuttavia, le informazioni in nostro possesso suggeriscono che la nuova piccola Suv sarà presentata a luglio.
IL NOME:
Secondo fonti francesi, il prossimo modello della Fiat potrebbe adottare il nome di 600, che è un nome familiare per il marchio italiano. Tuttavia, non c'è certezza al riguardo e un'altra ipotesi è che il modello potrebbe essere inserito sotto l'ombrello del sub-brand 500. Alcuni stilemi fondamentali del nuovo modello saranno derivati dall'iconica piccola 500, come il design dei gruppi ottici anteriori e delle luci diurne a LED. Le foto spia dei prototipi hanno già mostrato questi elementi e anche un posteriore più geometrico, ma sempre con gruppi ottici a sviluppo verticale.
LE DIMENSIONI:
La Fiat sta considerando diverse opzioni per il posizionamento di mercato della sua nuova B-Suv elettrica, in particolare se mantenere la 500X o introdurre una nuova vettura. Potrebbe seguire la stessa strategia della Jeep, che ha mantenuto la Renegade in listino insieme alla nuova B-Suv. Ciò consentirebbe maggiore libertà stilistica e dimensionale, in quanto la 500X è lunga 4,26 metri come la Renegade, mentre la nuova vettura potrebbe seguire due strade: rimanere sotto la soglia dei 4,1 metri come la Jeep o allungarsi utilizzando la piattaforma e-Cmp per attirare i clienti della 500L. Questa doppia offerta potrebbe prendere forma nel medio termine, poiché in futuro la 500X dovrà essere sostituita.
I MOTORI:
La B-Suv Fiat nasce elettrica, ma può funzionare anche a benzina. La motorizzazione elettrica della vettura dovrebbe essere simile a quella della Avenger, con una piattaforma e un powertrain a motore singolo da 156 CV. Non è certo se arriverà anche una versione bimotore a trazione integrale, come anticipato dalla Avenger 4xe Concept, che potrebbe essere esclusiva della Jeep. Inoltre, potrebbe essere disponibile almeno una variante endotermica in Italia, proprio come per la Jeep, dotata dell'1.2 turbobenzina da 100 CV, per soddisfare anche il pubblico che non è interessato alle auto a zero emissioni.