Per raggiungere emissioni zero nell'uso di un'automobile, l'unica opzione disponibile consiste nell'acquisto di veicoli elettrici o a idrogeno, che rilasciano solo vapore acqueo nell'atmosfera. Tutte le altre automobili, comprese le ibride o quelle con almeno un motore termico, emettono vari inquinanti dai loro scarichi, tra cui la CO2, che, sebbene non sia un inquinante, è un gas serra ritenuto uno dei principali responsabili del riscaldamento globale.
In molti Paesi europei, compresa l'Italia, i veicoli a zero emissioni di CO2 godono di significativi incentivi fiscali sia all'acquisto che in termini di tasse annuali. Ma cosa accade a tutte le altre automobili? La maggior parte dei mercati automobilistici basa le tasse e le regolamentazioni sull'emissione di CO2. Ciò significa che meno CO2 emette il tuo nuovo veicolo, minori saranno le tasse da pagare.
Ecco una classifica aggiornata delle automobili che emettono meno CO2, quindi soggette a minori tasse, escludendo i veicoli elettrici e a celle di combustibile. Queste automobili sono tutte ibride plug-in e beneficiano notevolmente dal ciclo di omologazione WLTP per quanto riguarda l'emissione di CO2:
1. Mercedes GLC - 10 g/km La Mercedes GLC è la leader di questa classifica, emettendo solamente 10 g/km di CO2. Questo risultato è stato ottenuto dal modello Mercedes GLC 300 de 4Matic Plug-in Hybrid, che monta un motore turbodiesel da 2.0 litri elettrificato da 333 CV.
2. Toyota Prius Plug-in - 11 g/km Vicino alla Mercedes, troviamo la Toyota Prius Plug-in, con emissioni di anidride carbonica di 11 g/km. Monta un motore ibrido plug-in da 2.0 litri che eroga 223 CV.
3. Mercedes Classe C - 11 g/km La Mercedes Classe C si posiziona al terzo posto insieme alla Prius, anch'essa con emissioni di 11 g/km, grazie alle sue varie motorizzazioni ibride plug-in, in particolare il modello Mercedes C 300 de Plug-in Hybrid
4. Mercedes Classe E - 12 g/km La nuova Mercedes Classe E si piazza bene nonostante le sue dimensioni, con emissioni di 12 g/km per le versioni ibride plug-in come la E 300 de Plug-in Hybrid.
5. Mercedes Classe S - 13 g/km La Mercedes Classe S, nello specifico della Mercedes S 580 e Plug-in Hybrid sorprende con emissioni di 13 g/km grazie al suo motore 6 cilindri elettrificato da 510cv.
6. BMW X1 - 16 g/km La BMW X1 xDrive25e, con emissioni di 16 g/km, è la rappresentante della BMW in questa lista, grazie al suo motore da 1.5 litri elettrificato da 245cv.
7. Range Rover - 16 g/km La Range Rover si unisce alla lista con la versione Range Rover P460e Plug-in Hybrid SE, con emissioni di 16 g/km, grazie al suo motore 3.0 biturbo benzina elettrificato da 460cv totali.
8. Range Rover Sport - 16 g/km La Range Rover Sport, con la sua versione P460e Plug-in hybrid SE, emette anch'essa 16 g/km di CO2.
9. Volvo S60 - 16 g/km La Volvo S60 T8 Recharge Plug-in hybrid AWD, con emissioni di 16 g/km, è l'unico modello svedese in questa classifica.
10. Mercedes GLE - 17 g/km L'ultima della top 10 è la Mercedes GLE, che con la versione GLE 350 de 4MATIC Plug-in Hybrid Coupé emette 17 g/km di CO2.