Un altro mese è iniziato, e come il solito proproniamo un articolo dove illustriamo le nuove uscite del mese di Ottobre.
Queste macchine saranno quindi presto disponibili per il noleggio lungo termine senza anticipo.
ALFA ROMEO 33 STRADALE
Attesa per il prossimo autunno, prenderà il posto in gamma che fu della 8C Competizione. Ricollegandosi a un'altra icona della storia del Biscione, la 33 Stradale del 1967. Da cui potrebbe riprendere il nome e alcune suggestioni stilistiche. La supercar dell'Alfa, che verrà prodotta in serie limitata, dovrebbe sfruttare una versione potenziata (si parla di oltre 700 CV) del V6 Nettuno della Maserati MC20.
BMW SERIE 5 / i5
Dopo l'estate, sul mercato italiano debutterà la nuova generazione di uno dei modelli chiave della gamma BMW. Che, per la prima volta, affianca alle classiche motorizzazioni benzina, diesel e ibride plug-in, anche l'elettrico puro, sulla i5. Anzi: sarà proprio questa la versione chiave. La EV è l'unica destinata a una commercializzazione su tutti i mercati globali. Le altre verranno vendute solo nelle regioni dove c'è richiesta.
HONDA E:NY1
È la derivata elettrica della HR-V, per quanto il nome la designi come modello del tutto indipendente. Le sue caratteristiche tecniche principali? Motore singolo da 204 CV e 310 Nm, autonomia di 412 chilometri sul ciclo Wltp, batteria agli ioni di litio da 68,8 kWh di capacità.
HYUNDAI KONA ELETTRICA
La versione a zero emissioni della B-Suv coreana c'era già, ma adesso, con il ricambio generazionale, è diventata centrale nell'offerta: il nuovo modello è stato sviluppato esplicitamente a partire dalle esigenze della variante EV. Una circostanza che, in attesa delle cifre ufficiali, dovrebbe avere dei riflessi positivi in fatto di autonomia.
KIA EV9
Ennesima dimostrazione di forza del costruttore coreano, questa maxi-Suv con tre file di sedili si colloca al vertice dell'offerta elettrica. Stile dirompente, quello voluto da Karim Habib, tutto fatto di spigoli e tagli netti, tecnologia ai massimi livelli: grazie alla piattaforma E-Gmp con architettura elettrica a 800 volt, può caricare fino a una potenza massima di 350 kW.
MERCEDES CLASSE E SW
Elegante, anzi elegantissima e con la capacità inedita di mettere insieme le sue doti di carico con una linea davvero sportiva. L'ammiraglia delle station wagon di Stoccarda torna in una veste completamente nuova, dentro e fuori: oltre al design degli esterni, qui sono ripensati del tutto anche l'abitacolo, che accoglie il fantascientifico Superscreen e la gamma motori, tutta ibrida (mild o plug-in) e a quattro cilindri. E il sei in linea? Arriverà più avanti (anche sulla AMG).
TOYOTA CH-R
Uno dei maggiori successi della Casa giapponese degli ultimi anni arriva alla seconda generazione. Confermando tutti i suoi punti di forza, a partire dalla meccanica full hybrid, e aggiungendo nuove frecce al suo arco: entra in gioco un nuovo ibrido plug-in, con tanto di inedita di funzione di geofencing che avvia automaticamente la modalità a zero emissioni quando si entra in città.
VOLKSWAGEN PASSAT
La nuova generazione del modello tedesco sarà proposta soltanto nella variante wagon. Rivista nel design, verrà prodotta a Bratislava e confermerà tutte le motorizzazioni attuali: benzina, diesel e ibrido plug-in (da oltre 100 km d'autonomia elettrica). Per il ruolo della berlina, nella stessa categoria, ci sarà la ID.7, che al contrario sarà soltanto elettrica.