Potremmo catalogarla come l'anello congiunzione fra renegade e cherokee, ma alcuni fattori derivano anche dalla Grand Cherokee. Ecco il sintetico riassunto della nuova Compass.
Compass si distacca dall'architettura della 500X e della Renegade, con un passo più ampio di 8 cm, che arriva così a 2,64 metri e contribuisce a determinare una lunghezza di 4,40 metri che è una taglia da vettura media.
La famiglia Compass si presenta negli allestimenti Sport, Longitude, Opening Edition e Limited (la più ricca).
I listini vanno da 25 mila a 40 mila euro.
Le versioni disponibili sono sia a due ruote motrici spinte dai motori benzina 1.4 con 140 cv e turbodiesel di 1.6 litri con 120 cv, e a trazione integrale con il turbodiesel da 2 litri e 140 o 170 cavalli.
Il 4x4 si interfaccia solamente con il cambio automatico a 9 marce.
Nelle prossime settimane arriverà anche la versione speciale Compass Trailhawk per gli amanti dell'off road impegnativo.
La versione introduce il Select-Terrain, una funzione in grado di adattare la vettura a qualsiasi condizione del suolo, scegliendo tra Auto, Neve, Sabbia, Fango e Roccia.
In tutte le versioni, rientrano come accessori di serie, la frenata d'emergenza e il mantenimento attivo della corsia.
L'allestimento top di gamma Limited, include anche i fari bixeno intelligenti, il sitema keyless, il cruise control adattivo e il portellone ad azionamento elettrico.
Sulle varianti con Uconnect da 8,4 pollici, è disponibile l'app Jeep Skilss che consente di vedere in tempo reale cos afa l'auto in qualsiasi momento della guida fuoristrada.
L'abitacolo emana una gradevole atmosfera, impressa tanto dal design ma anche dagli abbinamenti cromatici.
L'Atmosfera interna può variare anche verso l'hi-tech optando per il sistema di infotainment con display capacitivo da 8,4".
La nuova Compass concilia affidabilità e agilità in ogni situazione e ha tutte le carte in regola per diventare una delle auto più richieste anche per il noleggio a lungo termine.
Sergio Panarotto - Rent4You