Ancora una Mazda alla ribalta dell’attualità motoristica di queste settimane. La vivacissima ed instancabile casa di Hiroshima non perde un colpo tra inediti assoluti che guardano al prossimo futuro e opportuni aggiornamenti dei modelli in gamma apparsi fra l’autunno-inverno 2015 e la primavera di quest’anno. In più, continua a collezionare premi internazionali assegnati ai modelli e ancor più al suo particolarissimo Kodo design “Soul of Motion”, confermati sul campo da brillantirecord di produzione.
Debutta il nuovo motore 1,5 Diesel capace di conquistare anche i più severi avversari dei motori a gasolio.
E’ questa in sostanza la prima netta sensazione che si ricava guidando la 1.5 D che ai 105 cv di potenza a 4000 giri affianca 270 Nm di coppia offerti senza esitazioni già da un regime minimo intorno ai 1500/1600 giri. Merito anche del ridotto pesocomplessivo della vettura fermo a kg 1.185 grazie agli acciai più leggeri ma ad alta resistenza presenti nella misura del 50-60% in tutto il corpo vettura mentre la resistenza torsionale è cresciuta del 31%.
Sono dati cui i tecnici di Mazda tengono molto almeno quanto sono fieri dell’ormai noto rapporto di compressione del motore di 14.8:1, tanto basso da rappresentare un record su questo come sul 2,2 litri e tutti gli altri Skyactive. Ma se la guida appare subito molto agile e “persuasiva” nelle diverse condizioni d’uso, proseguendo nella marcia e utilizzando a pieno le sei marce disponibili con il cambio manuale a “corsa corta”, emerge anche la particolare silenziosità del motore, una delle sue caratteristiche più efficaci.
L’auto si presenta curata nei minimi dettagli, basta pensare che se si lascia la chiave nell’auto e si chiudono le porte, questa inizierà a suonare.
Sopra il cruscotto è presente anche un mini-display che indica al conducente la distanza della macchina che lo precede e la velocità che sta percorrendo, permettendogli dunque di non abbassare mai lo sguardo ma essere sempre concentrato nella guida.
E’ presente anche il sistema iStop, il sistema di sospensione/riavvio del motore Mazda. Immaginate dunque il sistema iStop, il più veloce del mercato, abbinato all’enorme scorta di energia contenuta nell’i-Eloop.
Mazda 3 entra così, ormai completa di tutto, nella grande competizione del segmento C, quello dei 4,5 metri, ovvero della mitica Golf come della Ford Focus, della Opel Astra e tante, tante altre generaliste e premium, che è il secondo segmento del mercato dopo le utilitarie, ma il più dinamico con un deciso +26,6% di crescita nei primi quattro mesi di quest’anno.