Volkswagen rivoluziona il settore automobilistico diventando il primo produttore a offrire ChatGpt come funzionalità standard sui suoi veicoli a partire dal secondo trimestre del 2024. Il chatbot sarà integrato nei modelli ID.703, ID.4, ID.5, ID.3, il nuovo Tiguan e la nuova Passat. L'integrazione avanzata di ChatGpt nel backend dell'assistente vocale Volkswagen, abilitata da Cerence Chat Pro, promette nuove e potenti capacità, superando le precedenti funzioni di controllo vocale.
L'assistente vocale IDA consentirà ai conducenti di gestire l'infotainment, la navigazione e il condizionatore d'aria, oltre a rispondere a domande di conoscenza generale. Inoltre, si prevede che l'IA arricchirà le conversazioni durante i viaggi in auto, risolverà dubbi, interagirà in modo intuitivo e fornirà informazioni specifiche sul veicolo, tutto senza richiedere l'uso delle mani.
L'attivazione dell'assistente vocale avverrà tramite il comando "Ciao IDA" o premendo un pulsante sul volante. Importante notare che ChatGpt non avrà accesso ai dati del veicolo, con domande e risposte che verranno cancellate immediatamente per garantire la massima sicurezza dei dati.
Questo importante passo segue l'annuncio di Volkswagen riguardo alla riduzione dei prezzi dei suoi veicoli elettrici in Europa. Inizialmente riluttante a competere in una guerra dei prezzi con Tesla, Volkswagen ha ora adeguato i costi della linea ID in risposta alle restrizioni sugli incentivi governativi per i veicoli elettrici.
Il CEO Oliver Blume, precedentemente fiducioso nella forza dei prodotti e marchi Volkswagen, ha annunciato tagli significativi ai prezzi in vari paesi europei. Questa mossa riflette la crescente spinta verso i veicoli elettrici in Europa, con l'obiettivo che entro il 2024 il 22% della quota di mercato sia rappresentato da veicoli elettrici a batteria. L'Europa mira a raggiungere l'80% di veicoli elettrici entro il 2030, con l'obiettivo finale del 100% entro il 2035. La strategia di Volkswagen si allinea a questi cambiamenti dinamici del settore automobilistico, dimostrando un impegno verso l'adattamento alle crescenti tendenze elettriche.